Dall’Amministrazione provinciale un modello organizzativo che per l’anno 2012 punta alla razionalizzazione del personale, mantenendo sempre elevato il livello dei servizi offerti ai cittadini. Rispetto all’ultima versione dell’assetto organizzativo presentato dalla Giunta provinciale di fine anno, il Vice Presidente Aviano ROSSI ha annunciato una ulteriore diminuzione di dirigenti e di posizioni organizzative rispetto all’anno precedente. << Dare operatività ad un Ente non significa necessariamente investire risorse - ha dichiarato ROSSI - ma anzi, quando si sa muovere la leva dell’organizzazione, l’operazione può consentire anche un risparmio. Il vero valore di ogni organizzazione non sono oggi la quantità di persone che lavorano e nemmeno quanti responsabili si nominano, ma i cosiddetti capitali intangibili, tra cui al primo posto c’è proprio la buona pianificazione del lavoro >>. Come precisato dal Vice Presidente, i numeri parlano chiaro: rispetto alla data di insediamento, oggi l’organigramma della Provincia di Perugia lavora con 8 posizioni dirigenziali e con 16 responsabilità di ufficio in meno, riscontrando un generale miglioramento delle performance sia in quantità che in qualità dei servizi. << Abbiamo ereditato un Ente somigliante ad un insieme di Province - ha proseguito - un modello strutturato su silos organizzativi. Grazie ad un potenziamento delle responsabilità trasversali ed operanti per l’intera Provincia, abbiamo eliminato duplicati e snellito l’organizzazione >>. Positivo il commento del Presidente Marco Vinicio GUASTICCHI, il quale sottolinea le novità del nuovo assetto organizzativo.

<< In questa fase di transizione istituzionale con la costituzione di un Ufficio analisi e proposte legislative e di uno Staff studi in materia di federalismo fiscale, l’Ente vuole porsi come attore protagonista operando analisi legislative e normative al fine di interpretare i cambiamenti in atto come base per successive valutazioni per aspetti organizzativi, economico-finanziari e legislativi >>. GUASTICCHI ha ricordato che prosegue il lavoro anche sul fronte del decentramento amministrativo: con un progetto pilota presso lo Sportello Polifunzionale di Umbertide, l’Ente sarà in grado di individuare il modello di funzionamento ottimale per tutti gli sportelli del territorio provinciale. << I risultati delle politiche organizzative e gestionali sono tangibili e grazie alla struttura tecnica oggi siamo in grado di mettere in campo iniziative di grande successo, come “L’Isola del Natale”, senza doverci appoggiare su collaborazioni esterne. In un momento di difficoltà a reclutare risorse - ha concluso il Presidente - le istituzioni possono anche avvalersi del nostro esempio di modello organizzativo e gestionale, efficiente nella gestione economica ed efficace nelle risposte ai bisogni della comunità >>.