La Pubblica Amministrazione diventa disponibile con un clik. E’ l’opportunità offerta dalla Business Key in distribuzione presso la Camera di Commercio di Rieti, la “chiavetta” USB che permette di firmare digitalmente, scaricare gratuitamente i propri documenti dal Registro Imprese, accedere ad Internet ed autenticarsi in modo sicuro ai siti di E-Government. Strumento di lavoro portatile, facile da usare, inseribile in qualsiasi computer senza necessità di installazione, la Business Key contiene al suo interno tutti gli strumenti per firmare digitalmente i documenti, accedere in sicurezza ai servizi on line delle Pubbliche Amministrazioni, avere disponibili e aggiornati sulla chiavetta stessa i documenti della propria impresa depositati al Registro Imprese presso la Camera di Commercio. Inoltre, all’interno della Business Key sono disponibili alcune funzioni ed alcuni software che ne facilitano la gestione: browser con gestione sicura password; protezione documenti riservati; backup utility “chiavetta” USB; software di videoscrittura, foglio elettronico, presentazioni; browser per l’accesso ad Internet; antivirus; visualizzatore di documenti pdf. Tutte le funzioni sono protette da un codice segreto d’accesso per cui, in caso di furto o smarrimento, la chiavetta risulta inutilizzabile. << La Business Key è una “chiavetta” veramente innovativa, perché coniuga il massimo della tecnologia con il massimo della praticita - ha commentato il Presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo REGNINI - ed è quindi uno strumento ultramoderno in grado di far risparmiare tempo e denaro alle imprese >>.

Per farla funzionare, come qualsiasi altra chiavetta, basta inserirla in un’apposita porta USB del computer. Le funzioni incluse sono:

1) Firma digitale. In precedenza era necessario essere in possesso della smart card, del lettore di smart card e del software di firma digitale (es.: DIKE): ora basta la Business Key. All’interno è presente l’applicazione che permette di sottoscrivere documenti informatici con lo stesso valore legale di una firma autografa su carta. Il "timbro digitale" poi (la c.d. marcatura temporale) attesta in modo certo e sicuro data e ora in cui hai firmato.

2) Accesso sicuro ai siti di e-government. E’ possibile impostare un codice segreto personale di accesso che permette, solo al titolare, di utilizzare il certificato digitale di autenticazione come “lasciapassare” per accedere ai siti delle Pubbliche Amministrazioni in totale riservatezza.

3) Estrapolazione dati Registro Imprese (R.I.). Così come oggi avviene sul sistema Telemaco accedendo con login e password dopo aver attivato un proprio credito prepagato, con questa chiavetta è possibile ricavare documenti depositati presso il Registro Imprese relativi alla propria impresa, quali: Visura registro imprese, Bilancio, Statuto, Cariche dell’impresa, etc.

4) Protezione documenti riservati. Finalmente ci si potrà dimenticare di tutte le proprie password, tanto ci penserà Business Key a memorizzarle. La sua funzione “Browser con gestione sicura password” consente infatti di memorizzare e criptare le varie user-id e password utilizzate per i diversi servizi on line (ad es. l’home banking). Così si corrono meno rischi di frode e anche in caso di smarrimento della Business Key si è sempre al sicuro. Inoltre, per proteggere e rendere inaccessibili documenti precedentemente memorizzati in un’apposita cartella della Business Key, si ha la garanzia che l’accesso alla cartella ed ai documenti in essa contenuti avviene solo tramite verifica di un codice segreto.

5) Utility di backup. Con questa funzione sarà creare sul proprio pc un backup di tutti i documenti, le configurazioni e le applicazioni presenti nella Business Key, il tutto protetto da un codice segreto di accesso. In caso di smarrimento o furto è possibile ripristinare su una nuova chiavetta il contenuto della precedente (ad eccezione ovviamente dei certificati digitali di sottoscrizione ed autenticazione che saranno riemessi).

6) Gestione pin. Impostazione pin di Firma, attivazione pin, cambio pin e sblocco pin.

Maggiori informazioni possono essere richieste alla Camera di Commercio di Rieti, al recapito telefonico 0746.201364.

Sito ufficiale della Camera di Commercio di Rieti