Presso il Sipario Wine Bar, è stata presentata alla stampa locale la nuova birra al peperoncino del Birrificio “Alta Quota” di Cittareale. L'incontro ha anticipato quello ufficiale previsto durante la 1^ edizione di "Rieti Cuore Piccante", dove avverrà il lancio in anteprima di Chicano, l'ultima birra di casa "Alta Quota", nata dalla sapiente combinazione di purissima acqua zampillante da una sorgente posta a 1.600 metri, frumento non maltato, farro cittarealese e prelibato peperoncino Rocoto, ricavato dalla pianta capsicum pubescens, proveniente dal Perù e dalla Bolivia. Nata da un'idea di Guglielmo ROSITANI, patron della manifestazione, questo nuovo stuzzicante nettare prende vita da un esperimento sulla precedente fortunata birra Principessa cui il mastro birraio ha voluto aggiungere una nota di novità e un’ulteriore ventata esotica, tipica delle produzioni del Birrificio cittarealese. Nel bicchiere la birra si presenta di un colore biondo intenso, con aspetto opalescente, il tutto sormontato da una bella e soffice schiuma bianca, compatta e persistente. I profumi e le sensazioni boccali richiamano volutamente un mix tra una Wizen tedesca ed una Witbier belga. L’uso di frumento non maltato, tipico delle birre di frumento belghe, dà note corpose al palato e fruttate al naso, sapientemente bilanciate dall’utilizzo del luppolo, sia in amaricatura che in aromatizzazione, un pò più pronunciato di una classica Weizen tedesca, senza riprenderne tuttavia il carattere volutamente frizzante.

Al naso si presenta raffinata ed intrigante, in quanto possiede un bouquet ricco di aromi fruttati e sentori erbacei grazie all’armonica interazione tra il lievito ed i luppoli impiegati, ai quali si aggiunge il profumo intenso ed avvolgente del peperoncino sudamericano. In bocca si contraddistingue da un’elevata eleganza, frutto del bilanciamento che si ha tra l’amabilità della miscela dei malti, del farro e dal moderato amaro dei luppoli che, mantenendosi misuratamente persistente, dona una piacevole e fresca sensazione retrolfattiva … e non appena il bicchiere lascia la bocca, dopo qualche secondo, una piacevole sensazione riscalda il palato, non un bruciore infernale ma un leggero accenno che incuriosisce e ammalia. Preparata da persone provenienti da più parti del mondo con ingredienti così lontani per provenienza geografica e gusto, la birra Chicano è una chiara espressione del continuo muoversi delle genti del mondo che porterà sempre più ad unioni miste per razza, cultura e colore…. Un mix di sapori, profumi, popoli, di suggestioni che ritroviamo nella presentazione della bottiglia, con un look nuovo e multietnico, nel meraviglioso bouquet che si sprigiona all'apertura, e soprattutto nel sapore nuovo ed originale. << Ci auguriamo di ospitare numerosi visitatori dal 21 al 24 luglio presso il nostro stand in Piazza Vittorio Emanuele II - ha dichiarato Claudio LORENZINI, patron della birra “Alta Quota” - per far scoprire ed apprezzare dal vero questa sapiente combinazione di sapori meticci che riscalda e ammalia, che avvolge e conquista ogni palato che, per il futuro, dovranno ringraziare anche l'onorevole Rositani per la geniale idea e per tutto l'apporto che ha dato al nuovo progetto >>. Per Chicano la denominazione e concept della campagna pubblicitaria è della Wealbiz di Diego DI PAOLO, così come la grafica dell'etichetta, dei poster pubblicitari e lo splendido spot visionabile su YouTube by Nexine.