di Camillo PIETROLUCCI

In uno spirito di rafforzamento dei valori etici propri di un turismo rispettoso dell’ambiente, sostenibile e rinnovabile nell’uso delle risorse naturali, il Comune, il Consorzio Turistico e la Pro Loco di Leonessa promuovono l’iniziativa “Agosto, mese ecologico”. Il progetto si articola in due interventi fondamentali: il primo riguarda alcuni pubblici esercizi ed attività commerciali che, aderendo al progetto, hanno accettato di distribuire per un mese soltanto “eco shoppers” in Mater-bi ®, materiale prodotto da amidi naturali di mais o patata, assolutamente privi di polietilene, interamente biodegradabili e comportabili; il secondo mira a favorire un miglior godimento delle splendide risorse ambientali del territorio, in particolare del Terminillo, riducendo al minimo l’inquinamento prodotto dalla circolazione di autoveicoli privati: per fare ciò, nel mese di agosto, sarà attivato un collegamento in pullman gran turismo, con due corse giornaliere Norcia-Terzone-Vindoli-Leonessa-Terminillo e ritorno, a tariffe decisamente competitive rispetto all’uso del mezzo privato. Le due iniziative rientrano in un progetto più ampio che dovrebbe prevedere, per gli anni a venire, una estensione delle azioni tese alla tutela ambientale ed al rispetto dei parametri di ecosostenibilità, peraltro già certificati dall’attribuzione a Leonessa del marchio turistico “Bandiera Arancione” del Touring Club Italiano.

E’ intento del Comune e del Consorzio progredire nel rafforzamento dell’identità naturalistica del territorio leonessano: per questo scopo, è stata recentemente prodotta la brochure turistica “Leonessa, vivi la natura” un compendio fotografico e descrittivo delle straordinarie attrattive ambientali e culturali dell’altipiano e sono già ad una avanzata fase di realizzazione il marchio di tutela della Patata leonessana ed il marchio di tutela dell’identità territoriale e delle produzioni tipiche denominato “Terre di Leonessa”. Avranno lo scopo di far conoscere le peculiarità dell’altipiano attraverso la diffusione e l’apprezzamento dei prodotti agricoli e delle qualità artigianali a sostegno delle produzioni alimentari, come la lavorazione delle carni e dei salumi. I turisti che frequenteranno Leonessa nella prossima stagione estiva potranno infine rinsaldare il loro legame con l’offerta turistica territoriale attraverso l’acquisto di una “Carta Fedeltà” che assicurerà loro l’accesso privilegiato e scontato ad alcuni servizi ed attività commerciali e che li renderà destinatari delle informazioni che periodicamente saranno diffuse dal neo costituito sito internet www.coturleonessa.it sugli eventi e le iniziative che saranno realizzate nel corso dell’anno. E’ questo uno spaccato dello sforzo sinergico e coordinato che il sistema imprenditoriale leonessano sta mettendo in atto per potenziare e riqualificare l’offerta turistica, autofinanziandosi ed in larga misura ricorrendo alla collaborazione gratuita ed al volontariato; uno sforzo al quale sono chiamati a partecipare ed a collaborare imprenditori e turisti.