Di seguito, riportiamo il testo integrale della lettera inviata da Clemente DOMINICI, Sindaco del Comune di Paganico Sabino e rappresentante dell’ANPCI Lazio, a Renata POLVERINI, Presidente della Regione Lazio:

<< Da parecchio tempo questa Associazione regionale rappresentativa dei piccoli Comune ha sollecitato più di una volta le SS.LL. affinché si provveda rapidamente alla ricostituzione degli organi di Parchi e Riserve commissariati da quasi un anno. Contemporaneamente ha anche chiesto la riduzione dei “costi della politica” in questo settore mediante l’adozione di misure che contengano drasticamente gli eccessivi vantaggi economici di cui godono tali amministratori, specialmente a livello di presidenti e vicepresidenti, destinando le economie di spesa ai territori marginali della Regione sui quali insistono i parchi che così potrebbero ricevere risorse a parziale ristoro dei vincoli e dei disagi che subiscono per la presenza delle aree protette. Vantaggi che stridono sempre più con le attuali misure di contenimento delle indennità e delle spese per gli amministratori di Comuni, Province e Comunità Montane. Da allora, purtroppo, nulla è accaduto mentre tutto continua come prima a discapito dei cittadini che proprio in questi giorni hanno invece manifestato tutto il loro malessere contro chi governa e gestisce le istituzioni senza tener conto della volontà di rappresentanza vera e dei bisogni dei cittadini.

La nuova situazione politica, impone quindi anche nella nostra Regione un ripensamento del modo di gestire la “cosa pubblica” ponendo al centro di ogni azione i cittadini, i loro bisogni, la loro voglia di partecipazione, quel rigore morale che non consente più sprechi a fronte della “povertà” che raggiunge sempre più chi perde il lavoro, i giovani precari, le famiglie monoreddito. In questo quadro, si ritiene indispensabile che venga dato un segnale forte di cambiamento anche in questo settore mettendo sollecitamente in cantiere: a) le procedure di rinnovo dei Consigli di Amministrazione dei Parchi e delle Riserve; b) le procedure amministrative o di legge finalizzate alla riduzione delle indennità e dei rimborsi spese di Presidenti e vicepresidenti (rapportandole a quelle di sindaci e vicesindaci) dei compensi ai consiglieri di amministrazione, ai revisori dei conti, ecc. Tutto ciò premesso, nel chiedere alle SS.LL., per le parti di rispettiva competenza, di attivarsi per una rapida soluzione dei problemi segnalati, si inviano distinti saluti >>.