Riceviamo e pubblichiamo integralmente una dichiarazione di Giuseppe CELLI, Consigliere regionale della Lista Civica Cittadini/e per BONINO:

<< Abbiamo accolto con piacere la volontà manifestata dalla Presidente POLVERINI di aprire un dialogo con l’opposizione. Siamo disposti ad affrontare qualsiasi dibattito in maniera non pregiudiziale, purché esso avvenga in Consiglio Regionale, la sua sede istituzionale; per questo invitiamo la Presidente POLVERINI ad illustrare all’aula i decreti presentati al Governo. Ma il confronto deve esteso oltre che alle parti politiche anche alle rappresentanze dei lavoratori, dei cittadini e degli imprenditori. I sacrifici che si preannunciano impongono un clima di massima concertazione con tutte le parti in causa. Siamo contrari all’approccio ragionieristico con il quale si sta affrontando la questione del piano di riordino. Il taglio indiscriminato di 2500 posti letto non può essere la soluzione per rientrare dei buchi di bilancio, perché colpisce le fasce più vulnerabili della popolazione, gli acuti e i lungodegenti. Al posto dei tagli, occorre puntare con convinzione sulle riconversioni, per una maggiore presenza di servizi sul territorio e una sanità più vicina al cittadino. La stessa cancellazione degli ospedali prevista dalla Presidente dimostra, per le zone e i nomi che vengono indicati, che non esiste una visione ragionata, nella sostanza e nella tempistica.

Vengono indicate per la chiusura strutture ospedaliere di montagna, altre che si trovano in quadranti lontani da qualsiasi altra alternativa con grave danno per le popolazioni interessate, e altre ancora che presentano soluzioni alternative da dover realizzare, ma molto lontane nel tempo. Il riequilibrio dei servizi sul territorio è una priorità ma non può avvenire senza un contesto programmatico ben strutturato, che a fronte degli interventi di riconversione preveda soluzioni alternative valide per le popolazioni residenti, colpite in prima persona dall’impoverimento dei servizi sul territorio >>.