L’Assessorato provinciale alla Cultura (secondo la direttiva della Regione Lazio approvata con Delibera di giunta n°717 del 21/09/07 e in attuazione della legge n°40/2007) ha indetto una selezione per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di guida turistica nell’ambito del territorio provinciale. I soggetti interessati, al fine di accedere alla verifica da parte di un’apposita Commissione, dovranno presentare domanda entro il prossimo 31 dicembre. Ai fini dell’ammissione ai colloqui gli aspiranti dovranno allegare, oltre il modulo di adesione già disponibile sul sito internet dell'Ente Provincia www.provincia.rieti.it, il proprio curriculum scientifico e professionale, sottoscritto in ogni sua pagina; un elaborato relativo ad un sito di interesse storico-artistico-archeologico e ambientale inerente il territorio della Provincia di Rieti nella/e lingua/e straniera/e prescelta/e, da un minimo di 5 ad un massimo di 10 cartelle; ricevuta di versamento di 100,00 Euro (comprensivi della verifica sulla prima lingua straniera obbligatoria) + 50,00 Euro (per ogni ulteriore lingua straniera facoltativa) sul conto corrente postale n°15043029 intestato a: Amministrazione Provinciale di Rieti - Servizio Tesoreria Via Salaria n°3, causale: “Autorizzazione all’esercizio dell’attività di guida turistica nell’ambito della Provincia di Rieti”; copia fronte-retro di un documento d’identità in corso di validità. Ai sensi della legge n°40/2007 i requisiti di accesso sono: laurea in lettere con indirizzo storia dell’arte o archeologia o titolo equipollente; conoscenza di una lingua straniera. Dopo l’esame formale della domanda, effettuato dalla Commissione competente, sarà pubblicato sul sito dell’Ente il calendario e la sede dei colloqui.