La Croce Rossa Italiana è attiva a livello nazionale e internazionale per far fronte all’emergenza del terremoto in Abruzzo. Il Commissario della Croce Rossa Italia, Francesco ROCCA, è sul posto dalle prime ore della mattina insieme al Capo della Protezione Civile Guido BERTOLASO. E’ attiva la Sala operativa nazionale di Legnano ed i Centri di Interventi d’Emergenza (CIE) di Verona, Roma, Potenza e Palermo. Sono già all’Aquila due Posti Medici Avanzati (PMA di secondo livello, squadre di medici ed infermieri volontari per i soccorsi sanitari). A Paganica ne sta arrivando un terzo. Sul posto 3 squadre di sostegno psicologico. Sono operative da subito 16 ambulanze con 150 volontari, altre 20 sono disponibili. La Croce Rossa Italiana ha già inviato nelle zona del disastro 10.000 coperte per fare fronte alle primissime esigenze delle persone rimaste senza abitazione. Da Roma è partita una colonna di Croce Rossa Italiana che porterà una cucina da campo in grado di fornire 10mila pasti al giorno e 2 cucine da 200 pasti l’ora ciascuna, già operative da questa sera. Sono già in viaggio i team logistici della CRI e numerosi di volontari di Croce Rossa per distribuire subito i pasti sul terreno.

Sono pronte a partire anche altre 17 unità cinofile, 3 squadre dei soccorsi speciali e 3 squadre veterinarie. Il Comitato Regionale ed il Commissario della CRI abruzzese, Maria Teresa LETTA, stanno curando l’evacuazione dell’Orfanotrofio di San Gregorio prendendosi in carico i minori soccorsi. A livello internazionale la Croce Rossa Italiana è in contatto con la Federazione Internazionale di Ginevra per il coordinamento degli aiuti umanitari e l’eventuale attivazione di squadre internazionali di soccorso. Il numero di persone senza tetto, in costante rilevante crescita, fa prevedere la necessità di dare un sostegno a lungo termine alle popolazioni colpite dal terremoto. La Croce Rossa Italiana lancia un appello di emergenza a livello nazionale chiedendo a tutta la popolazione di partecipare ad un grande sforzo di solidarietà per alleviare la sofferenza di tutte le vittime del terremoto che ha colpito la Regione Abruzzo. Gli interventi nelle aree colpite saranno in particolare orientati agli ambiti sanitario, sociale e di ricostruzione delle infrastrutture sociali, settori in cui la Croce Rossa Italiana vanta una consolidata esperienza.
Per effettuare donazioni alla CRI si posso utilizzare i seguenti sistemi:
- Conto Corrente Bancario
C/C BANCARIO n° 218020 presso: Banca Nazionale del Lavoro-Filiale di Roma Bissolati -Tesoreria - Via San Nicola da Tolentino n°67 - Roma
intestato a Croce Rossa Italiana Via Toscana n°12 - 00187 Roma.
Coordinate bancarie (codice IBAN) relative sono:
IT66 - C010 0503 3820 0000 0218020
Causale PRO TERREMOTO ABRUZZO
- Conto Corrente Postale n°300004
intestato a: "Croce Rossa Italiana, Via Toscana n°12 - 00187 Roma
c/c postale n°300004
Codice IBAN: IT24 - X076 0103 2000 0000 0300 004
Causale: Causale PRO TERREMOTO ABRUZZO
- Donazioni on-line
È anche possibile effettuare dei versamenti attraverso il sito www.cri.it/donazioni.html