La nostra città torna al lavoro e ad una graduale ripresa della vita sociale salutata dal sorriso di 21 tra imprenditori, commercianti, artigiani, operatori sociali e artisti che hanno prestato il loro volto alla campagna fotografica #DajeRieti. Da questa mattina, lungo le mura medievali da Porta d'Arce a Porta Cintia, si snoda una inedita installazione urbana (nella foto) pensata dalla Fondazione VARRONE per ridare energia alla città in un momento carico di incognite e di preoccupazione. Se i medici, gli infermieri, gli operatori sanitari (e con loro Forze dell’Ordine, volontariato, insegnanti e i lavoratori che hanno mandato avanti il Paese nelle settimane più buie) sono stati gli “eroi” nell’emergenza sanitaria, imprenditori, commercianti, artigiani, operatori sociali, turistici e culturali che da oggi rialzano la saracinesca saranno gli eroi nella nuova, difficile fase che si apre. Non potendo riunire le foto nel chiuso di una sala si è scelto di sistemarle nel tratto più spettacolare delle mura cittadine. Si potrà seguire il percorso in auto o sulle due ruote o gustarne più a fondo i particolari camminando lungo Viale MORRONI e Viale CANALI, nel rispetto delle regole e senza creare assembramenti. Le foto, in bianco e nero di grande impatto, sono di Emiliano GRILLOTTI e Gianluca VANNICELLI, la grafica e l’installazione (realizzata a tempo di record) è di Andrea DE SANCTIS.

 

Tra i 21 testimonial che generosamente hanno accettato di “metterci la faccia” ci sono anche un ristoratore di Amatrice e un imprenditore di Cittareale, per non dimenticare l’altra grande sfida che attende il territorio, quella della ricostruzione post-terremoto. << Questa mostra vuole essere un omaggio al mondo del lavoro, della cultura, del terzo settore e una spinta alla ripresa della città, in uno dei momenti più difficili della sua storia - ha dichiarato Antonio D’ONOFRIO, Presidente della Fondazione. Sappiamo che non basta una foto a far quadrare i conti di un'impresa. Ma una foto può aiutare a riconoscersi tutti parte di una stessa comunità. Il messaggio è: insieme, tutti insieme, ricominciamo >>. Intanto, nel primo pomeriggio, a Porta d’Arce, passaggio per vedere da vicino l’installazione urbana. Con il Presidente D’ONOFRIO c’erano il Sindaco di Rieti Antonio CICCHETTI, il Vescovo Domenico POMPILI e il Direttore generale della ASL Marinella D’INNOCENZO, che insieme hanno condiviso i momenti più difficili della pandemia e insieme hanno voluto salutare questa nuova fase che si apre. << Queste foto sono una rappresentazione della Rieti che ha faticato e che oggi teme di non poter ripartire - ha aggiunto D’ONOFRIO. Ma noi siamo una comunità, dobbiamo agire come comunità. Lo abbiamo fatto tra noi nelle settimane più difficili della pandemia ed è stato un bene. Il messaggio è mettiamoci insieme, e troviamo insieme e dal basso la forza per andare avanti >>.

<< Rieti è una città che nonostante tutto ha dimostrato di non volersi arrendere - ha proseguito il Sindaco CICCHETTI. Servirà ancora pazienza, buona volontà e speranza da parte di tutti e i volti di questi reatini ci dicono che se non verrà meno questo sforzo corale ce la possiamo fare. Noi per primi abbiamo dimostrato che si può agire in piena concordia >>. Anche D’INNOCENZO ha insistito sullo << … sforzo corale del territorio per far fronte ad una situazione che non potevamo immaginare >>, rimarcando l’impegno della Fondazione e della Diocesi ma anche dei Comuni, a cominciare da Rieti. << Ora è il tempo della responsabilità, ma noi idealmente ripartiamo da qui, insieme - ha dichiarato Mons. POMPILI. Le foto sono in bianco e nero ma non rimandano al passato: questo è presente che guarda avanti. La nostra ripartenza dovrà avere la capacità di abbattere le barriere infrastrutturali e digitali e dovrà poter contare sul protagonismo delle persone >>. D’ONOFRIO ha ringraziato i professionisti che hanno realizzato l’installazione (Emiliano GRILLOTTI e Gianluca VANNICELLI per le foto, Andrea DE SANCTIS per la grafica e l’impiantistica) << … persone che hanno condiviso con noi questo progetto dando un contributo che è andato ben al di là del solo apporto professionale >>.

Grazie anche ai testimonial della campagna fotografica. << … imprenditori, commercianti, artigiani, liberi professionisti, artisti e operatori sociali che nonostante le mille preoccupazioni ci hanno messo la faccia e una faccia sorridente e piena di energia >>. Ecco chi sono: i fratelli CAMILLO, Maurizio e Settimio AGUZZI, Sandro e Simone ANGELUCCI, Marco BONCOMPAGNI, Luigi CHIANI, Francesco CIMMINO, Damiano DAL MOLIN, Donato FABRI, Pino FABI, Rita GIOVANNELLI, Alessia IACHETTI, Emanuela e Claudio LORENZINI, Gianluca MAGGI, Cristina, Francesca e Maria Sole MANCINI, Virgilio PAOLUCCI, Sandro Ratini, Antonio ROBERTI, Lazzaro SILVESTRI, Alessio SERAFINI, Raffaello SIMEONI e Ambra TRAUZZI. Tra loro anche imprenditori di Amatrice e Cittareale, perché << … emergenza non scaccia emergenza, e la ricostruzione resta un impegno ancora da onorare >>.