L’Associazione Nazionale Città della Ceramica, malgrado l’emergenza pandemica in corso, non ha rinunciato a diffondere il grande patrimonio dell’arte della ceramica artistica, proponendo un'edizione straordinaria ancora più intensa e più vera di "Buongiorno Ceramica!", una colorata maratona tutta virtuale sul web, in un tour ideale della creatività artigianale, del fatto a mano da seguire restando a casa e apprezzando il piacere di veder creare, modellare, smaltare attraverso il sito www.buongiornoceramica.it. La 6^ edizione di "Buongiorno Ceramica!" sarà 48 ore on-line, sabato 16 e domenica 17 maggio idealmente in contemporanea in tutta Italia. Una formula che l’Associazione Nazionale Città della Ceramica ha voluto fortemente per rilanciare in tutta Italia la creatività e la competenza dei maestri artigiani di questa antica e nobile arte, indentitaria della storia e delle trazioni del nostro Paese, portata avanti orgogliosamente, non senza difficoltà, dalle 46 Città della Ceramica, fra cui Orvieto, i cui ceramisti parteciperanno con i loro video. Anche il Comune di Orvieto, come gli altri comuni umbri aderenti all’Associazione della Strada della Ceramica in Umbria (Deruta, Gubbio e Gualdo Tadino) ha realizzato un breve filmato sulle strutture che, nella nostra città, ospitano testimonianze ceramiche, da quelle etrusche come il Museo Archeologico Nazionale e il Museo FAINA, a quelle medievali e rinascimentali quali il Pozzo della Cava e il Museo dell’Opera del Duomo, passando dallo storicismo e dallo stile orvietano con la Chiesa di Sant’Andrea e il Centro di Documentazione OrvietoVie fino a presentare la contemporaneità rappresentata dal Cortile della Biblioteca Pubblica, lanciando così l’idea di un Museo Diffuso della Ceramica Orvietana.

 

I video istituzionali dei quattro comuni della Strada della Ceramica in Umbria, oltre che sabato e domenica sul canale YouTube di Buongiorno Ceramica, saranno successivamente visibili sulla pagina ufficiale della “Strada”. Dunque, quest’anno "Buongiorno Ceramica!" sarà ancora di più un viaggio, ideale ma non solo, attraverso l’Italia che, anche nel chiuso di ogni laboratorio, di ogni studio d’artista, di ogni piccola bottega, in questi mesi duri di look down non si è mai fermata. In solitudine, in silenzio, il lavoro creativo e l’ispirazione di piccoli artigiani e artisti hanno continuato a dare speranza agli artigiani, a dare forma e colore alla bellezza quotidiana. Gli anziani maestri e i giovani makers ci sono e ora partecipano con maggiore volontà ed energia alla festa nazionale dell’arte ceramica italiana, per quanto ancora a distanza. Una sfida importante che ogni anno mette in moto attraverso l’Italia un folto pubblico di appassionati alla ricerca di laboratori, mostre, visite guidate, concerti, workshop, degustazioni. Un pubblico lui stesso homo faber in prima persona che quest’anno sarà chiamato a realizzare un selfie ceramico e postarlo. Attraverso il web, sul sito www.buongiornoceramica.it, si faranno passeggiate virtuali nelle città che da nord a sud nei secoli hanno dato vita ad un’Italia del fatto a mano. Si passerà da laboratori e musei, si schiuderanno le porte delle gallerie contemporanee e dei palazzi storici per visitare mostre e conoscere le collezioni permanenti. Si incontreranno i Grandi Maestri e le loro opere, si apprenderà l’uso del tornio. Numerosi percorsi digitali diversi daranno vita ad una grande festa virtuale delle arti lungo tutta la Penisola alla quale tutti sono invitati a partecipare con #buongiornoceramica con tanti contenuti diversi, dai selfie a foto scattate anche solo con un oggetto o durante le passate edizioni. Nell’arco della due giorni il pubblico potrà interagire con domande e commenti sui social trovando risposte e nuove condivisioni.

Comunque, sarà solo un assaggio di un grande patrimonio spesso ancora poco conosciuto che tornerà presto interamente godibile dal vero e da mettere nell'elenco dei prossimi viaggi per scoprire un’Italia straordinaria, assicura l’AiCC - Associazione Italiana Città della Ceramica, il cui Presidente Massimo ISOLA ha dichiarato: << Con questa edizione di Buongiorno Ceramica! tutta virtuale cercheremo di aggiornare il nostro pensiero, le nostre parole, le nostre forme. Lo dobbiamo fare sapendo che portiamo in dote una tradizione autentica che ha accompagnato la vita degli uomini e delle comunità da sempre. L’homo faber, il vasaio, l’artigianato artistico, il fatto a mano, la terra: le nostre parole saranno ancora necessarie per costruire la società del domani. Raccogliamo un testimone forte. Sentiamo questa responsabilità e dobbiamo portarla avanti, per consegnarla poi alle nuove generazioni. Il mondo della ceramica è parte della vita delle persone. È un mondo che assorbe le nuove domande, le nuove visioni, che le elabora e le riproduce. Per questo dobbiamo e vogliamo essere protagonisti del cambiamento che ci attende. E lo abbiamo fatto cominciando a ripensare gli eventi che abbiamo realizzato negli anni, ripensando forme e decori, smalti e progetti, idee, buone pratiche - ha concluso ISOLA. Sogni e sculture >>. Il programma virtuale di "Buongiorno Ceramica! 2020". Si inizierà su YouTube con una sorta di Grand Tour video, con la guida di direttori di musei, storici dell’arte, artisti in streaming per viaggiare attraverso l’Italia della ceramica facendo ogni volta tappa in una delle città del circuito, nei suoi musei, nei laboratori e nelle botteghe. Molte mete da memorizzare e raggiungere quest’estate sulla spinta della campagna "Viaggioinitalia!".

Sarà on-line su YouTube e sui social un palinsesto con una play list di appuntamenti e video spaziando da incursioni nei luoghi a dibattiti, interviste con singoli artisti, designers, direttori di musei, curatori di mostre. Incontri che andranno dalla curiosità più pop all’approfondimento più tecnico. Per gli appassionati, l’edizione 2020 ha in serbo una novità, la mattina del 16 maggio sarà lanciato on-line il super portale della ceramica italiana www.materceramica.org, ovvero la più grande banca dati su tutto il mondo della ceramica italiana che per la prima volta riunisce insieme, in un unico luogo virtuale, designers, artisti, artigiani, ricercatori, musei, scuole e le industrie creative. Un enorme archivio di informazioni sulla ceramica italiana, con la possibilità di fare ricerche e di vedere tutto sulla mappa. E poi, sabato 16 e domenica 17 maggio saranno svelati su YouTube i Racconti d’artista, con i Grandi Maestri, singoli ceramisti che apriranno le porte dei laboratori e degli studi per rivelare tecniche, opere ma anche passioni, riflessioni, attraverso video che li riprendono al lavoro. Una occasione per scoprire insieme il made in Italy artigianale, così in difficoltà in questo momento, eppure così vivo. E ancora, un corale selfie ceramico aperto al quale tutti possono partecipare postando nell’arco dei due giorni foto con singoli oggetti, persone, artigiani, artisti. Tutti gli aggiornamenti sulle attività (virtuali) in programmazione sabato 16 e domenica 17 maggio nelle 46 città di antica tradizione ceramica e in tutto il territorio nazionale saranno consultabili sul sito www.buongiornoceramica.it.