<< Promuovere l'Umbria e le sue bellezze, verso l'esterno, e allo stesso tempo fornire agli umbri immagini suggestive dalla forte valenza identitaria in un momento di spaesamento collettivo >>. Con questa duplice finalità Promovideo, impresa umbra attiva a livello nazionale da oltre 34 anni, specializzata in comunicazione digitale, video making, marketing digitale e, in generale, nelle nuove tecnologie applicate alla promozione, ha ideato e realizzato la serie di video promozionali intitolata Umbria, la bellezza ci aspetta. Come spiegano da Promovideo: << Si tratta di un'operazione di promozione della nostra regione, che abbiamo realizzato in maniera spontanea per dare un segnale di speranza, comunicando la bellezza e lo spirito della nostra regione. Un territorio a forte vocazione turistica e da sempre votato all’accoglienza >>. La serie - per ora composta di 5 video (Perugia, Assisi, Spoleto, Gubbio, Todi), e nei prossimi giorni ne uscirà un sesto dedicato al Trasimeno - ha realizzato nel giro di poche settimane oltre 160.000 visualizzazioni con oltre 380.000 persone raggiunte. Molte le condivisioni e i commenti di imprenditori del turismo, albergatori e ristoratori, ma anche manager di altri settori, personaggi pubblici, anche di fuori regione che hanno apprezzato lo spirito e il messaggio, utilizzando anche nei propri canali questi video per far sentire la voce dell'Umbria. Un successo impressionante a dimostrazione di come la tecnologia, la comunicazione e la valorizzazione digitale possano fornire un supporto concreto al comparto regionale quando, a breve, passata questa terribile situazione, si dovrà ricominciare.

 

Come spiegano da Promovideo: << Il momento di sconforto iniziale ha interessato anche noi, che abbiamo uno staff di 20 persone, tra dipendenti e collaboratori. Come impresa sentiamo la responsabilità nei confronti dei nostri dipendenti e delle loro famiglie e abbiamo voluto dare a noi tutti un segnale forte di bellezza e di futuro. Oggi crediamo sia necessario avere tutti coraggio e determinazione. Il nostro vuole essere un messaggio positivo. La comunicazione e le tecnologie digitali abbinate alla capacità narrativa saranno leve ancor più strategiche da maneggiare durante la ripartenza. E questo varrà per tutti i comparti, da quello turistico a quello della moda, dell'artigianato e dell'impresa in generale. L’Italia e l’Umbria sono custodi di un patrimonio artistico, architettonico e di tradizioni artigiane incredibile. Il settore pubblico, le Regioni per prime, i comprensori turistici e gli operatori privati avranno bisogno di supporto per mostrare l’autenticità e comunicare in maniera univoca, seria e coordinata le nostre eccellenze >>.

I video sono visibili sui canali social di Promovideo e su Vimeo.