Papa Francesco, nell’Angelus di domenica scorsa, ha invitato per mercoledì 25 marzo, alle ore 12.00, in questi giorni di prova in cui l’umanità trema per la minaccia del Coronavirus, << … tutti i Capi della Chiese e i leader di tutte le Comunità cristiane, insieme a tutti i cristiani delle varie confessioni, a invocare l’Altissimo, Dio onnipotente, recitando contemporaneamente la preghiera del Padre Nostro >>. L’Arcivescovo di Spoleto-Norcia e Presidente della Conferenza Episcopale Umbra ha presieduto la preghiera del Padre Nostro, seguita dalla recita dell’Angelus, sul Sagrato della Basilica Cattedrale di Spoleto (nella foto). Con il Presule c’erano: il Vicario Generale Mons. Luigi PICCIOLI, il Rettore della Cattedrale Don Sem FIORETTI, il Parroco dei Santi Pietro e Paolo Don Edoardo ROSSI e il sindaco di Spoleto Umberto DE AUGUSTINIS, in rappresentanza dell’intera Città. Al termine, Mons. BOCCARDO ha benedetto la città di Spoleto e l’intera Archidiocesi con la Santissima Icone, conservata e venerata nel Duomo, donata da Federico BARBAROSSA in segno di pace e riconciliazione nel 1185.

 

<< Alla Santissima Icone vogliamo affidare le nostre preoccupazioni di questi giorni e le nostre speranze; le chiediamo di pregare con noi e per noi e di domandare al suo figlio Gesù la liberazione dal male - ha detto l’Arcivescovo. Lei che è avvocata, consolatrice e salute degli infermi ottenga per tutti il dono della pace del cuore, ci insegni ad essere solidali a quanti sono nella sofferenza e nel dolore. Santa Maria, Madre di Dio, ci stringiamo attorno alla tua Santissima Icone, cerchiamo rifugio sotto la tua protezione materna e imploriamo la tua intercessione di fronte agli assalti del male. In questi giorni un virus insidioso ci spaventa come un mostro invincibile che attenta alla nostra vita e alla nostra pace: implora per noi il tuo figlio Gesù, che ha curato, consolato e anche guarito quanti erano feriti nel corpo e nello spirito, sempre li ha liberati dalla paura. Venga ancora tra noi e ci difenda da ogni male, conforti quanti sono nella sofferenza e nel dolore, sostenga quanti si pongono al servizio dei fratelli. Santa Maria, fa che le tenebre non prevalgano sulla luce; a te consegniamo il nostro cammino o Clemente, o Pia o Dolce Vergine Maria >>.

Si può vedere il video di questo momento di preghiera nel canale YouTube della Diocesi al link www.youtube.com/watch?v=9ZZkcgP3OEk, nella pagina Facebook www.facebook.com/archidiocesispoletonorcia e nel sito www.spoletonorcia.it.