Nel cuore della Valnerina torna la “Mostra Mercato del Farro DOP” e i “Mercatini di Natale ad Alta Quota” (nella foto, di Rita PECCIA) che, da venerdì 5 a lunedì 9 dicembre, apriranno le porte a visitatori e turisti. Una intera comunità sarà in festa e pronta a proporre specialità, convegni e passeggiate in un luogo incantato in piena atmosfera natalizia. Il programma prevede per giovedì 5 i festeggiamenti del patrono San Nicola e per venerdì 6 dicembre, alle ore 16.30, al Teatro civico Carlo INNOCENZI, presentazione del libro “La Valle Spoletana - Taccuino di viaggio”, edizioni Il Formichiere. Sarà presente l’autore, Prof. Egildo SPADA, Presidente del Consorzio BIM, e Marcello CINGOLANI, editore Il Formichiere. Sabato 7 dicembre, alle ore 10.00, inaugurazione ufficiale della manifestazione. Sarà presente Paola AGABITI URBANI, Assessore regionale con delega alla Cultura e Turismo. Durante la giornata sarà possibile vistare nel Palazzo del Gusto il Mercatino di Artigianato Artistico, la mostra fotografica “La lana, il cotone, il lino, la seta, i costumi rinascimentali”, di Filippo SPORVIERO, a cura dell’Associazione ArcheoAmbiente, la mostra pittorica “Storia degli strascinati”, quadri ideati da Alberto VANNOZZI ed eseguiti dall’artista TARANTOLA, a cura della Pro Loco di Monteleone di Spoleto, e la mostra degli antichi mestieri artigiani, collezione di Angelo FELICIANI.

 

Spostandosi nel Museo della Biga sarà possibile visitare la Mostra di arte contemporanea “Maestri a confronto”, di Gabriella SERNESI, Enzo GAMBELLI, Gatteschi Lucio a cura di SpoletoFestivalArt, Prof. Luca FILIPPONI, mentre in Corso Vittorio Emanuele II, esposizioni di Marianna CARMIGNANI e mostra di creazioni artistiche in schiuma poliuretanica e vernice acrilica dell’artista Antonio SALAMANDRA. Alle ore10.45, sempre al Teatro civico, spazio al convegno “La ricognizione dei diritti di uso civico, adempimento - Risorsa per il territorio”, a cura del Consorzio dei Possidenti di Monteleone di Spoleto. Dopo i saluti del Sindaco Marisa ANGELINI interverranno: Ivo ROSATI, Presidente del Consorzio dei Possidenti; Gianpiero FUSARO, Presidente GAL Valle Umbra e Sibillini: Walter GIULIETTI, docente di Diritto Amministrativo presso Università degli Studi dell’Aquila; Sandro NOTARI, Docente Diritto Medievale UNI3 Roma; Andrea SISTI, Presidente dell’Associazione mondiale degli agronomi; Giovanni BOCCI, agronomo forestale al Consorzio dei Possidenti. Coordinerà l’incontro Sandro CIANI, ex funzionario della Regione Umbria.

Domenica 8, a partire dalle ore 10.00, apertura dei “Mercatini di Natale ad Alta Quota” e della “Mostra Mercato del Farro DOP". Per i bambini, in Piazza Regina Margherita: Asino-Bus. Gli asinelli accompagneranno i più piccoli da Piazza Regina Margherita a Piazza del Teatro, dove potranno partecipare ai creativi laboratori di Marta GIAMPICCOLO. Alle ore 11.00, sempre per i bambini, “La buffa storia dello zafferano” un piccolo spettacolo teatrale dove un bimbo e un fiore di zafferano narrano le vicende e le imprese che dei simpatici bulbi conducono per arrivare a produrre dei meravigliosi fiori contenenti la preziosa spezia. Lunedì 9, alle ore 20.30, in Piazza del Mercato, nelle località Ruscio e Trivio, verrà acceso Il Focone della Venuta e canti folkloristici a cura dei comitati spontanei e dalle Pro Loco del territorio di monteleonese.