Sul sito internet del GAL e sul bollettino Regionale dell’Umbria è stato pubblicato il bando “Sostegno allo sviluppo di imprese del commercio - Alta Umbria smart retail”. L’obbiettivo del bando è sostenere il commercio di prodotti agroalimentari tipici e quelli della ristorazione e somministrazione (bar) attraverso interventi di riqualificazione leggera degli immobili e l’acquisto di macchinari e di strumentazione hardware e software. L’intervento è strategico per lo sviluppo del territorio sotto due profili in quanto, oltre a garantire la distribuzione e la promozione delle produzioni agroalimentari tipiche del territorio, le suddette categorie di esercizi commerciali rappresentano probabilmente l’argine più efficace contro i fenomeni dello spopolamento e dell’abbandono dei centri abitati che purtroppo interessano l’intero territorio e colpiscono in maniera più dura le piccole comunità. L’opportunità di finanziamento è sicuramente interessante considerato che è prevista una percentuale di contribuzione pari al 70% del costo complessivo dell’investimento.

 

Le domande di sostegno dovranno essere presentate, con le modalità indicate nel bando, entro il prossimo 21 novembre. Naturalmente le risorse sono limitate perciò, come già avvenuto per il bando Alta Umbria smart factory, saranno ammessi i progetti che prevedono un investimento complessivo superiore ai 10.000,00 euro, mentre la contribuzione pubblica massima non potrà superare i 25.000,00 euro. Quest’ultimo tetto è stato fissato per stimolare la partecipazione delle imprese più piccole che spesso rimangono ingiustamente escluse dalle graduatorie a causa della loro ridotta dimensione organizzativa e finanziaria. Il CdA del GAL Alta Umbria si è dichiarato estremamente soddisfatto del risultato raggiunto, infatti nel giro di un anno sono stati pubblicati due bandi rivolti alle imprese, uno al comparto dell’artigianato artistico e l’altro al commercio e attualmente si sta lavorando su un avviso pubblico rivolto alla promozione delle produzioni agroalimentari locali.

In un momento di difficoltà come quello attuale il GAL ha ritenuto che la risposta più efficace fosse intervenire sul tessuto economico-sociale del territorio dell’Alta Umbria oltre che sulla valorizzazione del patrimonio paesaggistico e culturale. Per questa ragione, a partire dalla prossima settimana, il GAL avvierà una serie di iniziative di animazione finalizzate a diffondere nel territorio la conoscenza del bando e di altre iniziative a favore dei privati. Infine, ricordiamo che il bando Alta Umbria smart retail è stato pubblicato dal GAL nell’ambito del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale ed è pertanto subordinato alle prescrizioni proprie del Piano di Sviluppo Rurale, prima tra tutte l’inserimento delle domande di sostegno sul portale informatico SIAN. Quindi per la presentazione delle domande si suggerisce di rivolgersi a tecnici specializzati ed abilitati all’utilizzo di SIAN e di contattare per qualsiasi dubbio gli uffici del GAL Alta Umbria presso la sede di Gubbio (075.9220034) oppure Città di Castello (075.8522131).