Presso la Sala URCIUOLI del Municipio di Amatrice si è svolta la conferenza stampa nazionale di presentazione della 21^ edizione de “I Primi d’Italia - Festival Nazionale dei Primi Piatti” (nella foto, di Gino ALLEGRITTI), organizzata a Foligno da EPTA Confcommercio Umbria, dal 26 al 29 settembre. Presenti il Sindaco di Amatrice, Antonio FONTANELLA; il Vice Sindaco, Massimo BUFACCHI; l’Assessore al Turismo e Commercio del Comune di Foligno, Michela GIULIANI; Amelia ITALIANO, Direttore Regionale Umbria di Trenitalia; Aldo AMONI, Presidente di Epta. << I Primi d’Italia - ha dichiarato AMONI - nato per rilanciare il nostro territorio dopo il terremoto del 1997. Proprio per questo ci sentiamo particolarmente vicini ad Amatrice, che sta ancora affrontando i drammatici eventi del 2016. Avere con noi un Villaggio dedicato all’eccellenza di questa terra è un onore e un piacere. Tutta questa edizione è dedicata all’eccellenza: quella della mia Umbria e quella di tutta Italia. Sono tantissimi i Villaggi dei Primi di quest’anno e ancora di più gli appuntamenti del calendario del Festival. Tra questi spicca la stupenda mostra dedicata al genio di Leonardo da Vinci in occasione dei 500 anni dalla sua morte. La mostra, intitolata Un genio anche in cucina, ospiterà l’esposizione Leonardo da VINCI 3D che ha conquistato il pubblico a Milano negli ultimi mesi. Per dare a tutti la possibilità di visitare l’esposizione, terremo aperta la mostra per un intero mese! >>.

 

A Foligno saranno protagonisti la cultura e il genio, anche grazie a un programma fitto di appuntamenti pensati per conquistare il vasto pubblico della manifestazione. In questa edizione torneranno gli Chef di A Tavola con le Stelle: Valeria PICCINI, che ha già registrato il tutto esaurito per la sera di apertura del 26 settembre; Marco BOTTEGA che proporrà un ricco menu il 27 settembre e Silvia BARACCHI, direttamente da Cortona a Foligno il 28 sera. Accanto a loro il pubblico troverà altri grandi chef, come Andrea MAINARDI, sul palco di Piazza della Repubblica il 26 settembre alle 19.00, e gli chef di APCI con i loro cooking show. Tantissimi anche i Villaggi del gusto: dai Primi della Tradizione, alla Carbonara, passando per il Gluten Free, la Polenta, il Cous Cous, la pasta fresca e ripiena, il riso e del tortello mantovano,  le tipicità locali e quello delle tipicità romane, gli gnocchi, i Pici, le Ciriole & Co., i primi di mare di Porto Sant’Elpidio, il villaggio di Confragricoltura e dell’olio umbro e l’imperdibile Villaggio del Motomondiale in cui il Pastificio Artigiano FABBRI, hospitality partner del Monster Energy Yamaha MotoGP team e del team LCR Honda, propone la degustazione della propria pasta ed espone le moto ufficiali Yamaha YZR M1 di Valentino ROSSI e Honda RC213V di Cal Crutchulow presso gli Orti Orfini di Foligno. 

Numerosissimi anche gli appuntamenti del palco de I Primi d’Italia e i corsi riservati ai più piccoli nella sezione Primi d’Italia Junior, insieme a FIDA  e a Università dei Sapori. Inoltre, confermate le collaborazione d’eccellenza con Radio Subasio e Trenitalia, rispettivamente official radio e official carrier del Festival. In particolare, proprio per incentivare l’utilizzo del vettore green per eccellenza, il treno, chi raggiungerà Foligno a bordo dei convogli regionali avrà diritto a sconti dedicati all’interno del Festival e all’ingresso dei principali musei cittadini. Tra le tante iniziative del Festival, una grande novità sarà I Primi d’Italia Lounge, il momento di pausa in cui godersi, all’interno di un incantevole palazzo storico, gli assaggi di pregiati liquori e distillati accompagnati da cioccolato e sigari. La manifestazione veste così a festa l’intero centro storico, promuovendo a tutto tondo la cultura del primo piatto in tavola. Quattro giorni all’insegna di degustazioni continuative, lezioni di cucina, dimostrazioni di grandi Chef, produzioni alimentari di qualità e spettacolo per tutti. Il centro storico di Foligno offrirà a tutti un’esperienza imperdibile, tra spettacoli, ottimo cibo, cultura, arte e intrattenimento per grandi e piccoli.