Da venerdì 20 a domenica 22 settembre, appuntamento con la 2^ edizione del “Festival delle Eccezioni”, promosso e organizzato dall’Associazione Culturale Schegge di Cotone con il patrocinio del Comune di Casperia e con il contributo della Fondazione VARRONE. La prima edizione nasceva dalla volontà di approfondire il rapporto dialettico tra regole, caos e creatività, sui confini e limiti come occasione di libertà, sull’eccezione come riflessione rispetto alla normalità. Invece, questa edizione avrà come tema il Piccolo. “Piccolo” perché ridotto, di breve durata nel tempo e nello spazio, effimero ma prezioso, oppure “piccolo” perché di giovane età, o magari di poca importanza. Saranno analizzate le potenzialità innovative dei progetti su piccola scala e su come da questa dimensione si possa fare rete, per creare realtà più complesse, che non perdono di vista la dimensione umana e sociale del fare. L’infinitamente piccolo degli atomi e l’infinito dell’universo e delle poesie. Tre giorni di eventi culturali gratuiti e aperti al pubblico con incontri, installazioni, esibizioni e laboratori: questi gli elementi costitutivi del calendario della 2^ edizione del “Festival delle Eccezioni”.

 

Protagonisti della rassegna saranno anche gli abitanti di questo suggestivo borgo della Sabina, che hanno aperto le loro case per cominciare a sviluppare un progetto di ospitalità diffusa che permetta di sostenere il Festival. La comunità ha messo a disposizione tutto quello che aveva: la propria professionalità, il proprio tempo, la propria casa, per condividere insieme tre giorni di festa in una riuscita collaborazione tra una innovativa proposta culturale e il territorio che la ospita. La Pro Loco, invece, contribuirà offrendo i pasti per i volontari, gli organizzatori e i relatori. Ciascun ospite del programma offrirà il proprio punto di vista: quello di Gregorio ARENA sui beni comuni e la sussidiarietà con il lavoro sviluppato dalla rete di Labsus; il piccolo come unità di misura e confronto raccontato da Enrico MASSA dell’Istituto Metrologico Nazionale; l’approfondimento letterario su Robert WALSER spiegato dallo scrittore J e a n TALON; gli haiku e la poesia che contiene l’infinito di Riccardo DURANTI; l’incontro con il meteorologo e Segretario nazionale AISAM Sergio PISANI e quello con Valerio VAGELLI sulle astroparticelle e con Catalina CORCEANU sulla seconda rivoluzione quantistica.

E ancora, in programma la mostra con le illustrazioni per l’infanzia di Alessandra FORTE, e quella sui libri tascabili di Raimondo DI MAIO, i laboratori sulla stampa a cura di Betterpress, quelli del Museo del Fiume di Nazzano, gli spettacoli di Giardinaggio Planetario di Lorenza ZAMBON e Piccoli funerali di Maurizio RIPPA e Amedeo MONDA, la musica e le regole linguistiche del dialetto romano di Lucio LEONI e Marco COLONNA. Inoltre, tutto il pubblico del Festival sarà coinvolto nella realizzazione di un arazzo che verrà donato al Comune di Casperia. Punto di partenza la frase dell'artista Maria LAI: << L’opera d’arte occupa un piccolo spazio, ma come l’atomo, può sconvolgere uno spazio immenso >>. L’opera sarà tessuta e curata da Barbara DELLA POLLA.