Quest’anno, l’esperienza biennale che affonda le sue radici nel progetto “Il jazz italiano per le terre del sisma” lascerà il posto a “La Voce della Terra”, manifestazione di musica e solidarietà alla sua 1^ edizione, organizzata dall’Associazione Visioninmusica, che si aprirà mercoledì 28 agosto con la cantante israeliana Noa e si concluderà il 31 agosto con la presenza del maestro Mogol. Saranno quattro giorni di musica ma non solo, che coinvolgeranno oltre a Scheggino anche Sant’Anatolia di Narco ed il tracciato dell’ex ferrovia Spoleto-Norcia. << È motivo di grande orgoglio per la nostra amministrazione - ha dichiarato il Sindaco del Comune di Scheggino, Paola AGABITI (nella foto, di Rita PECCIA) - riuscire a presentare uno spettacolo di vera qualità musicale e artistica quale è ‘La Voce della Terra’, rendendo questo evento un appuntamento molto atteso. Quest’anno avremo l’onore di ospitare un’artista di fama internazionale come Noa e la manifestazione si aprirà alla conoscenza e promozione del territorio non soltanto di Scheggino ma anche della vicina Sant’Anatolia di Narco e luoghi limitrofi. Cercheremo di far scoprire a chi non li conosce ancora i nostri luoghi, simbolo di cultura, storia e bellezza naturalistica, perché la nostra terra è davvero meravigliosa ed accogliente. Ringraziamo doverosamente il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che ha finanziato il progetto, anche per quest’anno, e la Regione Umbria che rappresenta il tramite con il nostro Comune >>.

 

Il programma di "La Voce della Terra", sotto la direzione artistica di Silvia ALUNNI, si aprirà mercoledì 28 agosto con il concerto "Letters to Bach" dell’emozionante e pluripremiata Noa, in Piazza Carlo URBANI, alle ore 21.00 (biglietti 20 e 25 euro, unico evento a pagamento della rassegna). Giovedì 29 agosto, invece, è in programma una visita guidata gratuita (con prenotazione obbligatoria) al Museo della Canapa di Sant'Anatolia di Narco, ore 17.30. A Scheggino, poi, alle ore 19.30, in Piazza Carlo URBANI, concerto ad ingresso gratuito di Francesco RAINERO. A seguire quello dell'Orchestra Magna. Venerdì 30 agosto, allo Spazio Arte Valcasana, alle ore 17.00, la proiezione del documentario di Stefano Landini e Toni Lama "Cocktail bar. Storie jazz di Roma, di note, di amori". Alle ore 19.30, in Piazza Carlo URBANI, il concerto "Postcard from Brazil" del Maroni, Bravo, Morello Trio. A seguire quello del Veronica Liberati Quintet. Infine sabato 31 agosto dalle ore 12 alle 19, tra Scheggino e Sant'Anatolia di Narco le incursioni musicali della "Fantomatik Orchestra". Alle ore 15.00, lungo la ex ferrovia Spoleto-Norcia, passeggiata in mountain bike "La Valnerina racconta". Alle ore 16.00, allo Spazio Arte Valcasana, Alessandro BRAVO con "88 Piccoli mondi", lezione-concerto per ragazzi. Alle ore 18.30, quindi, al Museo del Tartufo saranno protagoniste le eccellenze gastronomiche della Valnerina: presentazione, storia e degustazione di prodotti locali. Infine, a chiudere la rassegna ci penserà, alle ore 21.00, in Piazza Carlo URBANI, il concerto "Emozioni. Viaggio tra le canzoni di Mogol e BATTISTI", con Mogol e Gianmarco CARROCCIA.

Tutte le iniziative de “La Voce della Terra”, salvo il concerto di Noa, sono ad ingresso gratuito. Per informazioni e prenotazioni: 0744.432714 - 333.2020747 / e-mail info@visioninmusica.com. Per il concerto di Noa (posti numerati 25 euro, non numerati 20 euro), biglietti acquistabili a: Spoleto, presso il Caffè dello Sport, Viale Trento e Trieste, n°76/78; Terni, presso New Sinfony, galleria del Corso, n°12; Foligno, presso Tourist Trophy, Via Umberto I, n°85; www.vivaticket.it.