Nella città di San Benedetto, si è svolta la visita dei Capigruppo di Camera e Senato per Forza Italia, On. Maria Stella GELMINI e Sen. Anna Maria BERNINI che, insieme al Sindaco Nicola ALEMANNO, hanno avuto modo di visitare la città e constatare la situazione attuale della città (nella foto). << Ringrazio le Capogruppo che hanno voluto constatare di persona la nostra condizione – ha dichiarato il Sindaco. Anche recentemente abbiamo chiesto al Governo di farsi carico finalmente di un decreto legge omnibus che tocchi gli ultimi temi determinanti per lo sblocco della ricostruzione e che riguardi solo il sisma del Centro Italia. Così come abbiamo chiesto un Disegno di Legge per il Parlamento in cui sono stati forniti tutti i dettagli e i contenuti affinché la nostra esperienza non sia stata vana e non vada perduta. Ribadisco - ha concluso - con forza e determinazione che il nostro Paese, bello ma fragile, ha bisogno di un testo unico per la gestione delle emergenze >>.

 

<< Siamo qui per dare ancora più voce al Sindaco ALEMANNO e tramite lui a tutti i Sindaci che si stanno dando da fare nel post sisma. Sono passati tre anni, il Governo fa finta che questo problema non esiste quando invece bisogna agire - ha aggiunto la GELMINI. Come Forza Italia vogliamo presentare una proposta di legge che riassuma tutte le esigenze proposte da Alemanno e dai suoi colleghi. E’ inaccettabile che si sia accumulato ritardo e che i professionisti vengano lasciati soli davanti al muro di gomma della burocrazia. Così come è inaccettabile, come sottolineato dalla Cassa Depositi e Prestiti, che nel plafond sisma, siano state spese solo il 3% delle risorse. Va bene lotta alla corruzione - ha concluso - ma occorre favorire celerità, trasparenza ed efficacia nelle azioni per la ricostruzione >>.

<< Sono già stata a Norcia, all’indomani della visita del Presidente del Consiglio CONTE il 20 maggio scorso, e purtroppo non ho notato cambiamenti - ha concluso la BERNINI. CONTE ha visto anche i lenzuoli bianchi e ha detto che avrebbe inserito gli emendamenti proposti dal Sindaco ALEMANNO; non lo ha fatto. La ricostruzione non si fa con le chiacchiere ma con i fatti. Il Presidente del Consiglio dovrà mantenere la promessa fatta a Norcia e a tutti i comuni colpiti dal sisma, saremo particolarmente attenti affinché questo avvenga >>.