Nella città di San Benedetto, per il terzo anno consecutivo, si rinnova il progetto dei giovani ragazzi dei Corpi di Solidarietà che ha preso il via proprio dalla terra nursina nell’estate del 2017, ad appena un anno dai dolorosi eventi sismici del 2016 che hanno segnato il centro Italia. I ragazzi provengono da 12 paesi europei ma quest’anno vi sono rappresentanze anche extra: dalla Colombia, Uruguay e Palestina e rimarranno a Norcia fino al 18 settembre. A dare il benvenuto è stata Giuseppina PERLA, Assessore comunale ai Servizi Sociali, Cultura e Turismo (nella foto, la conferenza stampa di presentazione). << Sono molto orgogliosa di questo progetto. E’ un’esperienza che ogni anno migliora nell’integrazione di questi ragazzi con la nostra Comunità - ha dichiarato l’Assessore PERLA. Come i vostri colleghi sarete protagonisti in molte attività del territorio ma è già solo la vostra presenza, gli sguardi, i sorrisi che sono la cosa più importante e più bella in questo momento particolare della nostra storia e ci da molta fiducia. I Corpi di Solidarietà rappresentano per noi una componente importante del nostro territorio e contribuiscono ad accrescere la dimensione europea della nostra città, legata particolarmente al Continente dal nostro primo concittadino San Benedetto >>.

 

Il progetto dei Corpi di Solidarietà a Norcia, voluto fortemente dal Presidente JUNCKER, è risultato il migliore in Europa insieme a quello che si è svolto a Budapest. << E’ il segno eloquente che funziona e che stiamo facendo una cosa veramente importante sia per voi ragazzi che per noi Comunità nursina che possiamo contare sulla vostra preziosa collaborazione - ha concluso la PERLA. << Abbiamo l’obiettivo molto ambizioso di fare di Norcia la capitale della solidarietà e continuiamo a lavorare anche per questo. Sarebbe bellissimo che Norcia possa divenire esempio di solidarietà in Europa e nel mondo >>. Il progetto è coordinato da Associazione Kora in Umbria, in collaborazione con il Comune di Norcia e la Pro Loco ed è finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea, tramite l’Agenzia Nazionale dei Giovani. << E’ bello vedere come la città si apre sempre di più nei nostri confronti, accgoliendoci con grande felicità e affetto. E’ una crescita di insieme - dichiarato Giulio MARIOTTI, dell’Associazione Kora. I ragazzi vengono qua per aiutare e supportare le associazione nelle tante attività e, d’altro lato, la Comunità nursina scopre le loro storie e dei loro Paesi di provenienza. C’è molta voglia di essere a Norcia >>.

I giovani, dallo scorso 18 luglio, stanno collaborando con il Comune, con il Centro estivo comunale ‘Il Monello’ e con la USL 2 e la Cooperativa L’Incontro nelle attività per i disabili e gli anziani. Attiva la collaborazione anche con la Pro Loco di Norcia nella gestione degli eventi dell’Estate Nursina 2019 e in questi giorni in particolare nell’organizzazione dell’ Hempiness Music festival, di ampio respiro internazionale, e saranno coinvolti nella due giorni di ‘Figuratevi di essere bambini’, in collaborazione con il teatro di figura di Perugia, che si terrà a Norcia la seconda meta di agosto. Inoltre, organizzano giochi e conversazioni in inglese con bambini e ragazzi.