Fervono i preparativi per la 21^ edizione de “I Primi d’Italia”, il Festival Nazionale dei Primi Piatti di Epta Confcommercio Umbria. Queste alcune anticipazioni del ricco programma 2019. Dal 26 al 29 settembre il centro storico di Foligno offrirà a tutti un’esperienza imperdibile, tra spettacoli, ottimo cibo, cultura, arte e intrattenimento per grandi e piccoli. << Dopo il grande successo della scorsa edizione - ha dichiarato Aldo AMONI (nella foto, di Rita PECCIA), Presidente di Epta - siamo ripartiti con tanto entusiasmo per proporre un programma che conquisti ancora una volta il pubblico. A Foligno troverete tante novità e grandi nomi incredibili per celebrare in grande stile i primi piatti e la cultura alimentare italiana. Siamo ancora in fase di elaborazione del programma, ma posso già annunciare la partecipazione dello “Chef Atomico” Andrea MAINARDI, che sarà con noi sul palco de I Primi d’Italia  il giorno dell’apertura del Festival. E non solo. In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo DA VINCI stiamo organizzando una bellissima mostra con i suoi disegni e un convegno dedicato al genio e il buon mangiare. Leonardo, infatti, era un amante della buona cucina e sembra che abbia ideato la prima macchina degli spaghetti della storia! >>.

 

Tornerà anche il grande appuntamento con A Tavola con le Stelle. Quest’anno il pubblico potrà gustare le specialità di: Valeria PICCINI del ristorante da Caino di Montemerano, Marco Bottega del ristorante Aminta di Genazzano e Silvia BARACCHI del Falconiere di Cortona. Tre stellati della guida Michelin di altissimo livello per una manifestazione che da sempre punta su qualità ed eccellenza. Ai Primi d’Italia il pubblico troverà ancora una volta l’intrattenimento migliore. Tanti i nomi che animeranno il palco della manifestazione. Dopo MAINARDI i visitatori potranno ridere con Paolo MIGONE, ballare con la Little Tony Family Band, con la musica di Annalisa BALDI e di Napoli punto e a capo. Un calendario di appuntamenti ricco e pensato per coinvolgere tutti, anche per i più piccoli grazie a I Primi d’Italia Junior e al pranzo della domenica dedicato ai bambini e alle loro famiglie con una coinvolgente animazione. 

La manifestazione vestirà così a festa l’intero centro storico folignate, promuovendo a tutto tondo la cultura del primo piatto in tavola e proponendo imperdibili Villaggi del Gusto, ognuno con il proprio tema, nazionale e internazionale. Quattro giorni all’insegna di degustazioni continuative, lezioni di cucina, dimostrazioni di grandi chef, produzioni alimentari di qualità e spettacolo per tutti. Un universo di degustazioni continuative e di cultura alimentare, dove tutte le vie portano al gusto.