Nell’ambito del progetto didattico museale “Cascia: musei, arte e scuola”, il Sindaco di Cascia Mario DE CAROLIS, la Dirigente Scolastica Simona PERUGINI, insieme a Sistema Museo, gestore dei servizi museali del circuito dei musei civici di Cascia (nella foto), hanno presentato al corpo docente gli esiti delle adesioni al progetto di didattica museale rivolto a tutte le scuole del comprensorio del Comune di Cascia a cui è stato garantito un percorso gratuito di didattica museale per l’anno scolastico 2018/2019. Il programma dei progetti didattici “Cascia: musei, arte e scuola”, offerti dal Comune di Cascia è pensato con lo scopo di valorizzare il vasto patrimonio artistico diffuso in città raccolto presso il Museo comunale di Palazzo SANTI. L'Amministrazione comunale, in sinergia con la direzione scolastica, con questo programma di attività di didattica museale, ha scelto d’investire nella formazione ed educazione dei giovani studenti di ogni ordine e grado del Comune di Cascia, valutando che, investire sul tema del bene culturale sia un fattore strategico di crescita culturale e civica per l’intera comunità.

 

Attraverso appuntamenti mirati di educazione alla conoscenza del ricco patrimonio conservato presso la sede museale di Palazzo SANTI, le numerose classi di studenti, hanno l’occasione di visitare e conoscere da vicino le preziose opere d’arte - uniche nel loro genere. Saranno coinvolti in laboratori creativi, esperienze nuove utili ad avvicinarli a fare proprio il valore di un’opera d’arte e di conseguenza a sviluppare l’importanza di sapersene prendere cura in prima persona. A seguito degli eventi sismici, Palazzo SANTI risulta essere l’unico museo aperto del cratere, luogo identitario, simbolo di speranza e futuro. Anche in questo periodo invernale il museo è attivo con un fitto programma di attività didattiche rivolte a tutte le scuole del territorio che giornalmente si incontrano al museo accolte da personale specializzato. Il Museo ricopre così l’importante compito di sviluppare il proprio ruolo educativo per richiamare un ampio pubblico proveniente dalla comunità e dal territorio, cercando di offrire ai giovani, almeno per qualche ora, la possibilità di fruire pienamente di un pezzo della loro identità.

Allo scopo di favorire la massima partecipazione, il Comune di Cascia ha garantito un percorso gratuito per tutte le classi del comprensorio scolastico di Cascia, tramite i fondi del comune di Cascia e della Regione dell’Umbria L.R. 24/2003 "Sistema museale regionale - Salvaguardia e valorizzazione dei Beni culturali connessi". I percorsi didattici di Sistema Museo sono progettati da personale specializzato con consolidata esperienza nel settore dei servizi educativi e scolastici. La flessibilità dei progetti educativi ci permette di creare esperienze su misura utili a dare un supporto ai docenti in base alle loro esigenze dati i temi previsti nel piano dell’offerta formativa scolastica. Le attività si terranno fino al termine dell’anno scolastico. La segretaria didattica ha già raccolto le adesioni di oltre 20 classi pari a circa 300 alunni delle scuole primaria, secondaria di I e secondaria di II grado.