Nel centro storico di Perugia, presso l’Osteria a Priori, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2018 della “Mostra Mercato del Farro DOP e dei Prodotti Tipici della Montagna” (nella foto), ribattezzata quest’anno “Mercatini di Natale ad Alta Quota", evento che si svolgerà nel caratteristico borgo di Monteleone di Spoleto, da mercoledì 5 a domenica 9 dicembre. Marisa ANGELINI, Sindaco del Comune di Monteleone di Spoleto, ha raccontato ai giornalisti locali le tradizioni del proprio territorio e il programma di questa edizione: << Un’edizione, questa, che mira a rinnovarsi. Un’edizione completamente incentrata sul Natale, che vuole valorizzare il nostro territorio, il paesaggio, il nostro bel borgo, riconosciuto come uno dei Borghi più belli d’Italia, che non essendo luogo di passaggio, va promosso e fatto conoscere molto più intensamente di altri, perché il fatto di essere in alta montagna ed un po’ isolato, pur essendo  questo uno dei tanti suoi pregi, tanto da essere uno dei luoghi del silenzio, è a livello turistico, più complesso da rendere attrattivo. Proprio per queste ragioni, quest’anno, abbiamo deciso di innovare la Mostra Mercato del Farro DOP, che oltre a dare luce al nostro prodotto principe, il Farro, unico cereale DOP in Europa, ha l’obiettivo di accattivarsi l’attenzione del pubblico.

 

Un pubblico però attento all’ambiente, al paesaggio, ai prodotti agroalimentari di qualità, che sia in cerca della riscoperta delle tradizioni autentiche, dell’artigiano artistico, dell’arte, della gastronomia di eccellenza. Abbiamo puntato molto, nella stesura del programma, sulle attività per bambini e famiglie, come i laboratori per fare i biscotti di Natale, ricette tratte da testi di una monaca benedettina ed anche dalle ricette delle tradizionali drogherie di paese o le passeggiate sugli asinelli, proprio con l’obiettivo di centrare un target di pubblico che possa apprezzare le nostre tante ricchezze e bellezze che voglia poi tornare a trovarci anche in altri periodi dell’anno >>. Durante la conferenza si è tenuta anche una piccola anteprima del "Farro di San Nicola". Infatti, i partecipanti hanno potuto degustare la zuppa di Farro DOP di Monteleone di Spoleto, così come da ricetta di San Nicola. La ANGELINI ha raccontato di come il farro, ora DOP, sia stato da sempre una ricchezza e fonte di sopravvivenza per gli abitanti del territorio, con un aneddoto legato alla guerra, durante la quale, nelle campagne veniva requisito il grano, ma non il farro che quindi, durante questi catastrofici eventi, era fonte di sostentamento << … al mattino come polenta fatta con la farina di farro ed a sera come zuppa >>.

A chiudere il momento conviviale, l'invito a tutti a visitare il borgo della Valnerina durante la “Mostra Mercato del Farro DOP e dei Prodotti Tipici della Montagna - Mercatini di Natale ad Alta Quota"  ed a percorrere la "Carta del Gusto ad Alta Quota" un percorso tra gli espositori della Mostra Mercato durante il quale ogni espositore apporrà un timbro sulla mappa e a chi avrà raccolto tutti i timbri e quindi visitato tutti gli espositori, verrà regalata la "Sporta del Gusto ad Alta Quota" contenente Farro DOP, formaggi, lenticchie, ceci e gli altri prodotti di qualità del territorio. Il programma della manifestazione è consultabile sul sito ufficiale www.monteleonedispoletoeventi.it.