Nel pomeriggio di martedì scorso, presso la Sala conferenze della Sabina Universitas, si è svolta la cerimonia di premiazione della 7^ edizione del “Premio Tesi di Laurea del Rotary Club Rieti - Premio Rotaract” (nella foto). Il concorso, bandito dal Rotary Club Rieti, ha assegnato diversi riconoscimenti alle migliori tesi di laurea dedicate al territorio, alla popolazione, al patrimonio artistico, storico, culturale, ambientale, naturalistico e scientifico di Rieti e della Provincia di Rieti. Sono stati assegnati: tre premi (750,00 euro ciascuno) alle tre migliori tesi discusse, nel corso di laurea triennale, presso il Polo Universitario di Rieti Sabina Universitas (sede distaccata della Sapienza - Università degli Studi di Roma e della Università degli Studi della Tuscia), così ripartiti; un premio di euro 750,00 euro al Polo di Ingegneria: Ingegneria per l'Edilizia e il Territorio; un premio di 750,00 euro al Polo di Medicina: Infermieristica, Fisioterapia, Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia, Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, Tecniche di Laboratorio Biomedico; un premio di 750,00 euro al Polo di Agraria: Scienze e Tecnologie per la conservazione delle Foreste e della Natura; un premio (1.000,00 euro) alla migliore tesi discussa, nel corso di laurea magistrale, presso qualsiasi università Italiana.

 

Alla presenza del Presidente del RC Rieti Gianluca GIOVANNELLI, del Direttore della Sabina Universitas Daniele MITOLO e del Vice Presidente del Rotaract Club Rieti Michele FERRAUTO, sono stati assegnati i seguenti premi: categoria tesi triennali - Polo di Agraria: Filippo TORDA (assegno di 750,00 euro - attestato vincitore) UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELLA TUSCIA SEDE DI CITTADUCALE - FACOLTA’ DI SCIENZE AGRARIE E FORESTALI, CORSO DI LAUREA IN SCIENZE E TECNOLOGIE PER LA CONSERVAZIONE DELLE FORESTE E DELLA NATURA, per la tesi “Applicazione del pascolo razionale Voisin nell’allevamento bovino da carne”. Caso di studio: esperienza di realizzazione del metodo presso l’azienda zootecnica Tularù di Cittaducale; categoria tesi magistrali - Chiara COLAPICCHIONI (assegno di 1.000,00 euro) SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA SEDE DI RIETI FACOLTA’ DI INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE, CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA DELLE COSTRUZIONI EDILI E DEI SISTEMI AMBIENTALI, per la tesi “Ecomuseo della Conca Velina: la rigenerazione culturale e ambientale”

La commissione giudicatrice ha inoltre deciso di attribuire una menzione speciale a: Giuseppe FRANCO - triennale, Ingegneria; Eleonora PETRUCCI - magistrale, Architettura; Francesco PRINCIPESSA - magistrale, Ingegneria; Antonella DI LORETO - magistrale, Scienze della formazione. I premiati sono stati invitati ad esporre i propri lavori, ricevendo il convinto plauso dei presenti in sala, tra i quali il Prof. Ing. Carlo PATRIZIO, ed i complimenti della presidenza per l’elevato valore qualitativo degli elaborati. Congratulazioni ai premiati neolaureati!