La Regione Lazio, tramite l’Assessorato Tutela dei Consumatori e Semplificazione Amministrativa sostiene la realizzazione di processi di modernizzazione della macchina amministrativa degli enti locali, in coerenza con le linee di azione del sistema nazionale di e-government, e lo fa con un piano d’intervento che prevede, nel triennio 2008/2010, l’erogazione di contributi sulla base di progetti elaborati dagli enti locali stessi. Per la prima annualità sono stati stanziati 2.300.000,00 Euro che permetteranno a 48 comuni di realizzare altrettanti progetti con lo scopo di raggiungere una maggiore economicità di gestione e più adeguati livelli di servizi per i cittadini, da portali dedicati, servizi agli anziani, servizi sociali, reti informative, multimediali e multicanali. << L’intento è quello di realizzare un percorso che dia vita ad una nuova modalità di dialogo con le amministrazioni locali che si sono fatte interpreti dei bisogni del proprio territorio e dei servizi prioritari su cui concentrare le risorse - ha dichiarato l'Assessore alla Tutela dei Consumatori e Segretario regionale dei Comunisti Italiani, Mario MICHELANGELI. Questo perché valorizzare le attività che propongono un modello più efficiente di amministrazione digitale ci permette di ridurre tempi e costi delle procedure amministrative che i cittadini e le imprese devono sostenere. Siamo intervenuti con la convinzione che l’efficienza e l’efficacia delle pubbliche amministrazioni dipendano soprattutto dalle unitarie volontà dell’Ente Regionale e degli Enti Locali di voler raggiungere processi amministrativi semplificati e standardizzati per ottenere una crescita esponenziale della qualità delle attività svolte a solo vantaggio dei cittadini stessi >>.

In Provincia di Rieti sono stati finanziati 2 progetti, presentati uno dal Comune di Magliano Sabina quale capofila e con Stimigliano, Collevecchio, Tarano, Montebuono e Unione Valle del Tevere come comuni aggregati, e l’altro dall’Unione di Comuni della Bassa Sabina (Cantalupo in Sabina, Forano, Montopoli di Sabina, Poggio Mirteto e Tarano) in qualità di capofila e dai comuni aggregati, come previsto dal bando, di Fara Sabina, Contigliano, Scandriglia, Poggio Moiano, Castelnuovo di Farfa e Rocca Sinibalda. Ciascun progetto è stato finanziato per 50.000,00 Euro. Attraverso il “Progetto RET@S - La Rete dei Servizi Sociali della Sabina (segretariato sociale)”, presentato dal Comune di Magliano Sabina, si intende costruire l’area dei Servizi sociali sui siti web dei comuni partecipanti e rendere visibili il ruolo del “segretariato sociale” e i servizi che suo tramite i cittadini possono fruire. La costruzione avverrà attraverso un processo progettuale improntato alla metodologia della formazione-intervento che coinvolgerà il personale dei servizi sociali dei comuni partecipanti e della Rete degli URP che poi assieme a loro dovranno garantire l’alimentazione dei rispettivi siti. La realizzazione dello strumento tecnologico è infatti importante quanto la costruzione di una motivazione e di una cultura, che valorizzi il senso del “servizio” anche come rete di opportunità di cui servirsi tramite il sito web. Il processo progettuale coinvolgerà, attraverso appositi focus group, anche una rappresentanza dei cittadini appartenenti alle diverse fasce di utenze: anziani, giovani, handicap, famiglie, costituiscono i clienti del servizio, così da caratterizzare lo strumento in relazione ai bisogni dei fruitori e in modo da attivare già una prima schiera di utilizzatori dei servizi erogati. “SempliCittà Sabine” è invece il progetto presentato dall’Unione di Comuni della Bassa Sabina, con cui si intende realizzare una rete informativa multimediale e multicanale costituita da video in rete IP per divulgare contenuti di interesse pubblico, Inoltre si rende disponibile il canale realizzato via web, per permettere l’eventuale approfondimento delle notizie secondo le dinamiche proprie di internet. La pubblicazione dei contenuti è organizzata in canali tematici ognuno con un palinsesto dedicato in modo prioritario ad un unico argomento o ad alcuni argomenti attinenti, personalizzato e gestito dal cliente che si organizza con una redazione interna e veicolato in contesti specifici. Il sistema centrale, dove è installata la componente server della piattaforma, raccoglie informazioni e news provenienti da diverse fonti (pubblica amministrazione, servizi di pubblica utilità, aziende di interesse pubblico), le coordina e ne dirige il flusso verso un insieme di schermi in luoghi presidiati dislocati in città (urp comunale, stazioni, sale d’attesa) in modo da porsi come punto di riferimento privilegiato per le notizie e le informazioni sul territorio per i cittadini, i turisti, chi vi è per lavoro. << Esprimiamo, a nome della Segreteria provinciale del PdCI e del Comitato federale, la più viva soddisfazione per la delega alla Tutela dei Consumatori assegnata al compagno Luigi TADDEI, nell’ambito della Giunta provinciale di Rieti. La delega alla Tutela dei Consumatori va ad aggiungersi alle altre già detenute dall’Ass.re TADDEI e rappresenta il riconoscimento del lavoro serio e puntuale svolto in questi quasi cinque anni dal rappresentante del PdCI nella Giunta provinciale >>. Questo è quanto ha dichiarato il Segretario della Federazione dei Comunisti Italiani di Rieti, Luca BATTISTI, nel commentare l’attribuzione di questa nuova importante delega al PdCI di Rieti, e che vedrà da subito impegnato TADDEI nel definire un piano d’azione della Provincia su questi argomenti da realizzare nei primi mesi del 2009.