Nella città natale di San Valentino, sono iniziate le manifestazioni in onore del Patrono, questo con una serie di iniziative religiose, culturali, sportive e turistiche che termineranno il 25 marzo. Si è iniziato con un incontro a Palazzo GAZZOLI, organizzato dalla Diocesi Terni-Narni-Amelia sul tema “Per amore della città. Una riflessione sul tema del lavoro con particolare riferimento ai giovani e alla famiglia, con la partecipazione dello studioso M. BENTIVOGLIO. Inoltre, in programma il 19° Seminario Filosofico “I presupposti filosofici del dialogo e dell’Incontro”, tre appuntamenti presso il Museo Diocesano, con la presenza di importanti professori dell’Università di Napoli, della LUISS di Roma e dell’Università San Raffaele di Milano, organizzati dall’ISTESS. Tra gli appuntamenti religiosi, il 10 febbraio, alle ore 20.30, dalla Basilica di San Valentino, avvio del pellegrinaggio per il trasferimento dell’urna del Patrono in Cattedrale. L’urna verrà riportata in Basilica l’11 febbraio, in processione per le vie della città. Sempre domenica, alle ore 10.00, in Cattedrale, è previsto il Pontificale presieduto da Mons. PIEMONTESE, presenti autorità civili e militari. Domenica 18 febbraio, presso la Basilica di San Valentino, si svolgerà la “Festa della Promessa”, dedicata a tutti i fidanzati che desiderano rinnovare il proprio amore prima delle nozze. Un evento unico che richiama centinaia di giovani provenienti da tutto il mondo.

 

Vari gli appuntamenti organizzati dal Centro Culturale Valentiano, come la rappresentazione storica del martirio del Santo, Il concerto di ottoni dell’Istituto Superiore BRICCIALDI ed il concerto dell’Orchestra “Talenti d’Arte”. In programma dal 4 al 10 febbraio, la 15^ edizione della kermesse “Cioccolentino”, il cui claim per questo anno è “500 modi per dirti ti amo”, evento curato da Eventi.com presso il Teatro SECCI; il 15 febbraio è previsto il 25° Gran Galà di San Valentino - Premio “Un gesto d’amore”, a cura di &Joy di Chiara NAPOLINI. Il 14 febbraio, presso la Basilica di San Valentino sarà allestita una mostra mercato dal titolo “Pensieri d’amore”, a cura di Terni Eventi & Comunicazione, con in programma una visita gratuita alla Basilica. Sempre nella giornata di San Valentino verranno inaugurate due mostre del famoso artista americano Mark KOSTALBI, presente a Terni, che rimarranno aperte fino al 23 febbraio presso la Galleria CANOVACCIO e Galleria FORZANI. Il 18 febbraio Il Coro Polifonico San Francesco d’Assisi di Terni, in collaborazione con la Diocesi, presenta il concerto “Requiem in do minore di Lugi CHERUBINI”, con la presenza di circa 100 coristi e 36 orchestrali, che avrà luogo presso la Chiesa di San Francesco.

Vari gli eventi sportivi in programma tra cui il 3° Duathlon del Drago città di Terni, gara di ranking nazionale, presso l’aviosuperficie; il 13° mediofondo di San Valentino - competizione ciclistica riservata alla categoria ciclomotori e cicloturisti; la 38^ “Maratonina di San Valentino, manifestazione podistica interregionale; il 4° raduno Terni Off Road 2018 - manifestazione automobilistica con competitiva; Il 21° Trofeo San Valentino - gara nazionale di bocce. Il 25 febbraio torna la “Gran fondo dell’Amore città di Terni” - competizione ciclistica agonistica a carattere internazionale, a cura dell’Associazione sportiva “Il Salice”. Una new entry degli eventi valentiniani 2018, è “La Cascata e Dintorni - 1° Raduno Camper”, dall’11 al 14 febbraio, organizzato dalla Pro Loco di Marmore, con l’intento di valorizzare il territorio ternano ed incrementare l’afflusso turistico. E’ possibile consultare l’intero programma sul sito ufficiale www.turismo.comune.terni.it.