Ancora una volta, Bevagna sventola la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. L’importante marchio di qualità turistico-ambientale è stato riconfermato alla città delle Gaite, con validità fino al 31 dicembre 2020. Dal 2007 Bevagna è uno dei 9 Comuni dell'Umbria certificati da questo riconoscimento che seleziona e certifica i piccoli borghi con meno 15mila abitanti eccellenti dell’entroterra. Sale a 227 il numero dei Comuni che hanno ricevuto la Bandiera Arancione. Insieme a Bevagna, presenti alla cerimonia di premiazione a Genova, per il triennio 2018/2020, anche Norcia e Panicale, ma per l’Umbria sono state premiate anche Città della Pieve, Montefalco, Montone, Spello, Trevi e Vallo di Nera. Un riconoscimento che il Touring Club Italiano conferisce da venti anni, promuovendo il patrimonio naturale, artistico e culturale italiano e favorendo la conoscenza di paesi e culture diverse. Soddisfatta ed orgogliosa il Sindaco del Comune di Bevagna, Annarita FALSACAPPA (nella foto): << Una riconferma a testimonianza della bellezza del borgo, della qualità della vita, dell’eccellenza paesaggistica, culturale, artistica, enogastronomica di Bevagna riconosciuta da chi, con criteri molto selettivi, pone al vaglio migliaia di comuni italiani,  selezionando quelli che hanno caratteristiche di pregio >>.

 

Insomma, piccoli nelle dimensioni  ma di pregio, i borghi d’Italia sono ricchi di bellezze da conoscere e visitare.  Dal 1998 al oggi sono state 2.838 le candidature ricevute e solo l’8% di queste ha ricevuto il riconoscimento, ben 998 i piani di miglioramento messi in atto con un incremento per i Comuni dell’offerta ricettiva dell’81%, del 45% degli arrivi e del 35% in termini di presenze. L’analisi delle località viene condotta attraverso sopralluoghi anonimi e si sviluppa attraverso la valutazione quali-quantitativa di oltre 250 criteri, raggruppati in 5 aree relative agli aspetti più rilevanti del sistema di offerta turistica del piccolo Comune: accoglienza, ricettività e servizi complementari, fattori di attrazione turistica, qualità ambientale e struttura e qualità della località.

Bevagna viene quindi premiata ancora una volta per la sua bellezza, per la qualità del centro storico e del territorio, per lo stile di vita che il piccolo borgo è in grado di offrire, ma anche per la capacità di promuovere il territorio e proporre iniziative che valorizzino questo scrigno offrendo ai turisti la sensazione di sentirsi a casa. << Il Comune si distingue per la presenza e la completezza dei servizi di informazione turistica, per le strutture ricettive numerose, varie, integrate nel contesto architettonico e di alto livello qualitativo, per il valore e il buon grado di conservazione e fruibilità delle risorse storico-culturali, per la qualità urbanistica e architettonica del centro storico e per l'accoglienza e l'ospitalità della comunità locale e degli operatori >>. Questa la motivazione con cui Bevagna è stata confermata Bandiera Arancione.