Dallo spazio il messaggio e l’augurio che daranno il “via” all’accensione dell’Albero di Natale più grande del mondo. Dunque, un abete luminoso che quest’anno sarà dedicato alla scienza e al progresso tecnologico, rappresentato dalla collaborazione tra ESA - Agenzia Spaziale Europea e ASI - Agenzia Spaziale Italiana. Per la 37^ volta, il prossimo 7 dicembre, gli “Alberaioli” eugubini manterranno l’impegno preso da chi (nel 1981 per la prima volta) realizzò l’Albero sulle aspre pendici del monte Ingino, concretizzando un sogno contro ogni logica e buon senso. << Per il nostro Comitato - ha dichiarato il Presidente Lucio COSTANTINI - è un onore dedicare l’Albero 2017 alla European Space Agency e all’Agenzia Spaziale Italiana, tra le massime testimonianze di impegno per la ricerca scientifica, raro esempio di collaborazione oltre ogni confine nazionale, di sacrificio, competenza, passione e coraggio, senza protagonismi, personalismi e nazionalismi >>. ESA raggruppa 22 stati europei e lavora da oltre 50 anni con l’obbiettivo di sostenere e promuovere, per scopi esclusivamente pacifici, la cooperazione tra gli Stati europei nella ricerca e tecnologia spaziale e loro applicazioni.

 

ASI è il partner italiano di ESA e uno dei più importanti attori mondiali sulla scena della scienza spaziale, con uno stretto e costante rapporto di collaborazione con la NASA. L’International Space Station (la stazione spaziale internazionale, ISS) è tra i più prestigiosi progetti a cui partecipa ASI, sia con la realizzazione di apparati, sia con la partecipazione diretta di astronauti (Franco MALERBA, Maurizio CHELI, Umberto GUIDONI, Roberto VITTORI, Luca PARMITANO, Samantha CRISTOFORETTI e Paolo NESPOLI). Per la terza volta, Paolo NESPOLI è a bordo della ISS (nella foto) che sta orbitando alla velocità di circa 37.000 km/h a 400 km di altezza e che anche la sera del prossimo 7 dicembre attraverserà i nostri cieli. Partito dalla base spaziale russa di Baikonur, lo scorso 28 luglio, è impegnato a portare a termine la missione “Vita” (acronimo di Vitality, Innovation, Technology, Ability) con il compito di seguire oltre 200 esperimenti, la gran parte dei quali biomedici e il resto tecnologici; è altresì impegnato in una forte azione di comunicazione con l’intento di portare le attività di ESA e ASI alla conoscenza e comprensione di tutti.

<< Il nostro vuole essere un modesto riconoscimento per il lavoro di ESA e ASI, il “grazie” che le persone comuni vogliono rivolgere loro per gli sforzi profusi nella ricerca - ha concluso COSTANTINI. Noi possiamo solo intuire quanto importante sia il loro lavoro e quali ricadute possa avere in prospettiva sul miglioramento della vita di ciascuno di noi >>.