Si è svolto l'atteso meeting “Il Piano di Marketing Territoriale del comprensorio ternano: comprendere, programmare e partecipare” (nella foto). L’evento organizzato dalla CCIAA ternana ha dato inizio ai lavori per la realizzazione di un Piano di Marketing territoriale finalizzato alla promozione e allo sviluppo turistico, culturale e produttivo del territorio ternano, incentrato anche sull’immagine del Patrono San Valentino, da attuarsi attraverso la valorizzazione integrata del territorio, del suo patrimonio e delle sue risorse tangibili e intangibili in un’ottica di rilancio turistico e culturale. Il meeting in particolare apre un fondamentale capitolo di partecipazione e di co-progettazione integrata a cui si collega direttamente lo sviluppo della prima fase di indagine territoriale che nelle prossime settimane coinvolgerà anche i altri territori del comprensorio attraverso l’organizzazione di ulteriori occasioni di confronto. Da evidenziare l’ottimo riscontro in termini di partecipazione da parte delle istituzioni territoriali e sovraterritoriali, dei Comuni, delle organizzazioni di rappresentanza delle differenti categorie del mondo imprenditoriale a livello locale e regionale, dei rappresentanti delle associazioni e del terzo settore e degli stakholders ed operatori economici attivi nel settore turistico.

 

Il meeting si è aperto con i saluti del Presidente dell’Ente camerale promotore, Giuseppe FLAMINI, che ha introdotto di seguito gli interventi iniziali del Presidente della Fondazione CARIT, Luigi CARLINI, del Sindaco di Terni, Leopoldo DI GIROLAMO e del Vescovo della Diocesi di Terni, Narni e Amelia, Mons. Giuseppe PIEMONTESE. Dopo i saluti iniziali delle autorità, la Dr.ssa Irene FALOCCO, in rappresentanza del Raggruppamento Temporaneo Mind Srl/Arch. VIRILI/Arch. BALLARINI che si è aggiudicato la procedura negoziata per l’affidamento della realizzazione del PMT, ha illustrato le linee metodologiche e concettuali alla base del Piano sottolineando l’importanza della costruzione di un processo partecipato e condiviso all’interno del comprensorio di riferimento. Durante la sessione tecnica si sono aperti 4 tavoli di lavoro, suddivisi per tipologia di stakeholders. I tavoli  sono stati coordinati e guidati da esperti del settore, integrando metodologie e strumenti di approccio relazionale differenti in modo tale da orientare gli approfondimenti su elementi chiave di marketing territoriale come la vision, la mission, gli aspetti identitari e la promozione del territorio e di giungere alla formulazione di nuove proposte.

Tutti i partecipanti hanno dichiarato la propria disponibilità a partecipare allo sviluppo del Piano integrato, e a mettere a disposizione le proprie conoscenze, competenze, esperienze e la propria rete di relazioni, rispetto al proprio ruolo e funzione nel sistema territoriale locale e regionale. Hanno concluso la giornata di lavoro il Presidente della Camera di Commercio ed il Segretario Generale dell’Ente camerale. << La Camera di commercio - ha dichiarato FLAMINI - ha deciso di realizzare un Piano di marketing territoriale per valorizzare, con metodi innovativi, le numerose risorse artistiche, culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche del nostro territorio che possono trovare nel nostro Santo Patrono San Valentino un ponte di raccordo e di integrazione oltre ad una valida proposta di sviluppo sociale, economico e culturale. Si tratta ora di aprire una nuova stagione per Terni e per l’Umbria. Ci tengo a sottolineare che - ha concluso il Presidente - per la buona riuscita di questo percorso progettuale è imprescindibile la partecipazione di tutti i soggetti locali che a vario titolo si occupano di tematiche legate al turismo e per questo ringrazio tutti coloro che in maniera propositiva e quantitativamente rilevante oggi hanno partecipato al primo incontro e che si sono resi disponibili a collaborare con continuità nelle fasi di sviluppo previste, guardando insieme verso il futuro di Terni e del suo comprensorio >>.