Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

<< Unione Civica per Terni è un luogo aperto alla partecipazione di tutti, un cantiere nel quale elaborare proposte chiare, innovative e realizzabili sui principali problemi che interessano la città. In gioco è la difesa della dignità di un intero territorio fortemente discriminato, ma capace di reagire con determinazione ed intelligenza per uscire dalle sabbie mobili di un evidente declino. Nascondere la realtà dei fatti, significa proseguire nell’opera di demolizione dello straordinario passato economico e sociale di Terni e della dignità e dell’orgoglio che sono sempre stati patrimonio della nostra comunità. Le difficoltà socioeconomiche in cui versa la città, hanno portato  le giovani generazioni a ricercare opportunità di crescita e di lavoro in altri territori, una perdita, questa, il cui prezzo ci condizionerà per decenni se noi tutti  non porremo un argine. La crisi strutturale d’interi comparti produttivi, l’assenza di moderne e funzionali infrastrutture, la sistematica spoliazione di aziende pubbliche e sedi istituzionali, hanno portato a livelli occupazionali fortemente negativi rispetto al dato nazionale, e ancora di più rispetto a quello regionale, e ad un reddito pro capite che penalizza fortemente le famiglie ternane. La posizione geografica e le risorse umane, naturali, culturali e tecnologiche, originali peculiarità di Terni nel loro insieme, ad oggi non sono ancora state messe adeguatamente al servizio dello sviluppo economico e sociale.

 

MOBILITARSI PER DIFENDERE TERNI: L’UNICA SPERANZA PER FERMARE UN DECLINO CHE NON PUO’ ESSERE INARRESTABILE. LA RASSEGNAZIONE NON DEVE PRENDERE IL SOPRAVVENTO SULLA SPERANZA. E’ ORMAI URGENTE ED IRRINUNCIABILE CONTRASTARE L’IMPERTERRITA AZIONE DELLE ISTITUZIONI REGIONALI TESA A TRAFORMARE L’UMBRIA IN CITTA’ REGIONE ’ACCENTRANDO FUNZIONI E POTERI A PERUGIA CON LA COLPEVOLE E CONSAPEVOLE CONNIVENZA DELLE ISTITUZIONI LOCALI. L’obiettivo chiaro che da anni la classe politica in Umbria persegue è uno: rendere Perugia sempre più competitiva per rivendicare il ruolo di capoluogo dell’eventuale nuova macroregione che, secondo i propositi, dovrà unire Marche, Umbria e Toscana. Questo disegno penalizza pesantemente l’Umbria del Sud e la nostra città, destinandola a diventare una periferia sempre più  profonda e marginale, e mina l’integrità di territori e comunità della nostra regione, che si indebolisce economicamente e politicamente. Tutto ciò  si potrà efficacemente contrastare se, in un’unità di intenti, Terni  esprimerà tutta la propria forza, per tutelare sé stessa, il comprensorio ed i cittadini, come è naturale. - Il ruolo di Terni e il suo futuro. TERNI PER LA SUA POSIZIONE GEOGRAFICA E PER LE RISORSE UMANE, NATURALI, CULTURALI E TECNOLOGICHE CHE POSSIEDE, HA TUTTI I REQUISITI PER GUARDARE AL FUTURO CON SPERANZA. UNIRE PER DETERMINARE IL NOSTRO FUTURO E PER INCIDERE SULLE SCELTE CHE OGGI VENGONO ASSUNTE IN ALTRI LUOGHI E CHE PASSANO SOPRA LA TESTA DELLA NOSTRA COMUNITA’.

Terni deve saper esercitare un’azione aggregante nei confronti dei territori limitrofi (Spoleto, Todi, Valnerina, Rieti, Viterbo …). Questa è la strada obbligata, da percorrere per il raggiungimento di obiettivi comuni. Integrare le singole vocazioni valorizzerà il patrimonio di ciascuna realtà territoriale, in un progetto unitario di rinascita culturale, economica e sociale. Solo marcando una netta discontinuità rispetto al passato si potrà sconfiggere la rassegnazione, e ridare speranza, rompere l’isolamento nel quale siamo stati relegati. - La comunità: risorsa indispensabile. DOBBIAMO TUTTI ESSERE CONSAPEVOLI CHE SI ESCE DAL DECLINO SOLO SE CI ASSUMIAMO LA RESPONSABILITA’ DI ESSERE PARTE ATTIVA , PROTAGONSTI DEL NOSTRO FUTURO. “CAMBIARE PER NON MORIRE”, NON CI SONO PIU’ ALTERNATIVE O STRADE DIVERSE DA PERCORRERE. Dobbiamo abbandonare ogni atteggiamento improduttivo o negativo,  per lasciare  spazio alla volontà con l’orgoglio di difendere la nostra dignità e il nostro futuro. Quali azioni e iniziative svolgere. UCT COME LUOGO DI PARTECIPAZIONE E DI ELABORAZIONE: NON PIU’ NEL CHIUSO DELLE STANZE, MA NEI QUARTIERI, NELLE PIAZZE, SUL WEB E IN TUTTI I LUOGHI IN CUI VIVONO LE PERSONE, EMERGONO I PROBLEMI E SI DIBATTE SULLE SOLUZIONI. Rappresentare la reale situazione  della città; essere di stimolo nei confronti dell’intera comunità sollecitandola a diventare protagonista attiva; favorire l’aggregazione per interrompere l’isolamento e il declino; mobilitare la città per rimettere in discussione la scellerata politica regionale, tutta tesa a concentrare a Perugia potere, strutture e risorse per trasformare l’Umbria in una Città Regione perugino-centrica; rimuovere l’iniqua ripartizione delle risorse pubbliche  e della spesa corrente della regione Umbria, ora pressoché totalmente riversata sul capoluogo regionale; difendere il diritto dei Ternani a beneficiare delle ricchezze derivanti dalle risorse naturali: sfruttamento idroelettrico, acque minerali, bellezze naturalistiche e paesaggistiche i cui proventi oggi vengono sistematicamente sottratti dalla Regione Umbria per finanziare un progetto politico in cui non c’è posto per il futuro della nostra città; promuovere iniziative pubbliche per aggregare forze ed energie in grado di rivendicare il riequilibrio delle due province Umbre; denunciare lo stato d’insicurezza, di degrado non solo economico e culturale, ma anche materiale. Restituire ai Ternani una città in cui il decoro urbano e la sicurezza dei cittadini costituiscano il biglietto da visita di una comunità che vuole riaffermare il proprio ruolo.

Infine … E’ NECESSARIO UN RILANCIO DELL'IDENTITÀ CULTURALE DEL TERRITORIO. E’ di vitale importanza affermare e rilanciare l’identità culturale di Terni, attraverso la valorizzazione del connubio arte-lavoro, come elementi distintivi della nostra storia. Acqua e industria sono fattori che connotano la nostra realtà, arte lavoro e cultura sintetizzano questo connubio, esaltando le peculiarità storiche di questo territorio. Un efficace e urgente rilancio culturale ed identitario potrà dare nuovo impulso al turismo, risorsa irrinunciabile, che ha radici nelle caratteristiche uniche di questo nostro territorio, ricchezza di tutti ad oggi mai adeguatamente sfruttata né incrementata. - DONARE LA CONOSCENZA. Promuovere iniziative che , a partire dalle nuove generazioni,  faranno conoscere la storia della città in cui sono nate, arrivate e cresciute, al fine di capire dove volge  lo sguardo dell’intera  comunità. Favorire la consapevolezza, la conoscenza della nostra storia, l’autocoscienza dell’intera città, la condivisione del sentire comune come mezzo per rafforzare sempre più quei valori che nei momenti duri e difficili consentono di guardare con serenità al futuro e di raccoglierne la sfida. - DIRITTI CIVILI. UCT crede nella libertà dell’individuo  intesa come diritto di scegliere: contrasta i ricorrenti tentativi di invadenza della burocrazia e delle ideologie nella sfera della libertà individuale; fonda la sua azione sul rispetto dei diritti civili ed umani; difende e garantisce la convivenza tra culture e idee diverse; crede nella libertà di pensiero e nel valore della diversità delle opinioni e delle fedi: contrasta ogni forma di discriminazione e di fondamentalismo che intenda trasformare i propri precetti in leggi dello Stato. Pertanto, Unione Civica per Terni si rivolge: a chi vuole guardare a Terni e all’Europa come  la patria dei diritti civili e delle opportunità per i giovani; a tutti quei  cittadini  che fanno della modernità e dell’innovazione i loro obiettivi; a tutti gli uomini liberi che si riconoscono in un pensiero riformista. LAVORO, SOLIDARIETA’, RICERCA E RISPETTO DEL BENE COMUNE, VALORI CARDINE PER UNA NUOVA CULTURA DI CIVILTA’ >>.