23 settembre 1217. Una data e una lunga pergamena certificano la nascita dello splendido borgo della Valnerina, che conserva intatta la sua struttura medievale Sono trascorsi 800 anni da quando il Podestà di Spoleto, Jacopo di Messer Giovanni CAPOCCI, concesse agli uomini di Vallo il diritto di abitare sul Poggio di Flezano, in precedenza occupato da una rocca, feudo del Duca Corrado D'URSLINGEN. Vallo di Nera, l'antico Castrum Valli, si appresta a festeggiare questo specialissimo compleanno il 23 e 24 settembre prossimi. Stradine tirate a lucido, piazzette abbellite da fiori, abitanti pronti ad accogliere visitatori e amici per celebrare tutti insieme la felice ricorrenza. L'Amministrazione comunale, supportata dalla Regione dell'Umbria e dalla Provincia di Perugia, nonché da altri enti e associazioni e singoli privati, ha preparato un programma di due giorni che permetterà di ripercorrere la storia centenaria del piccolo paese, uno dei Borghi più belli d'Italia, Bandiera Arancione del Touring club, Amico delle Api e, ultimamente, anche membro del sodalizio delle Città del Tartufo. Per la festa sono in programma foto d'epoca, esposizione dell'antica pergamena, annullo postale speciale, un convegno con relatori importanti, visite guidate, corteo storico delle manifestazioni umbre, esposizioni e degustazioni di prodotti tipici, torta di compleanno, spettacolo di fontane danzanti.

 

Sabato 23 settembre, alle ore 16.00, sotto il Portico di Portella, verrà inaugurata una mostra fotografica di immagini del Novecento, concesse dall'istituto Centrale per il catalogo e la documentazione, dalla Fondazione Federico ZERI, dal Cedrav e da archivi privati, in collaborazione con l'Associazione Turistica della Valnerina-Cascia. Alle ore 17,30, nella Casa dei Racconti, il Sindaco di Spoleto e il responsabile dell'archivio di Stato consegneranno al Sindaco di Vallo di Nera, la pergamena notarile che attesta la nascita del castello. Il prezioso documento resterà in esposizione per alcuni giorni,  visibile al pubblico. Alle ore 18.30, nella sala di Santa Maria verranno proiettate foto d'epoca delle feste e degli abitanti del paese. Domenica 24, alle ore 10.15, sempre a Santa Maria, sarà il turno di "Vallo 800: storia, arte, ambiente". Dopo i saluti del Sindaco, Agnese BENEDETTI, e della Presidente dell'Assemblea Legislativa della Regione Umbria, Donatella PORZI, cinque interventi di studiosi presenteranno Vallo nelle sue tante sfaccettature. Aprirà Luigi RAMBOTTI, responsabile della sezione Archivio Storico di Spoleto con la narrazione dei fatti salienti del castello, del ribelle Petrone da Vallo che guidò la rivolta della Valnerina contro Spoleto, di alcune curiosità ed episodi inediti; Alessandro DELPRIORI, storico dell'arte e Sindaco di Matelica parlerà dei tesori di Vallo e della Valle del Nera; l'Arch. Elisabetta ANSALONI ZIVIERI ricorderà l'esperienza del restauro eseguito dopo il terremoto del 1979.

Il Prof. Ivo PULCINI, medico sportivo, nutrizionista e cardiologo  parlerà degli stili di vita legati al contatto con una natura incontaminata e della nutrizione con prodotti sani. Dopo l'intervento del Prof. Mario TOSTI, Presidente dell'Istituto per la Storia Contemporanea dell'Umbria, le conclusioni saranno tratte dalla Vice Presidente della Camera dei Deputati, Marina SERENI. Modererà l'incontro il giornalista Giuliano GIUBILEI, TG3 RAI. Dalle ore 10.30 alle ore 12.30, i ragazzi della Scuola Media di Vallo "Ciceroni per un giorno" accompagneranno i visitatori alla scoperta dei monumenti, anticipando la "Domenica del Borgo", manifestazione ideata dal Club dei Borghi più Belli d'Italia che verrà ripetuta il 1 ottobre. Dalle ore 12.00 alle ore 18.00, presso la Casa dei Racconti, funzionerà un servizio filatelico temporaneo dedicato alla manifestazione, con annullo speciale di Poste Italiane. Alle ore 16.00, decine di figuranti in costume d'epoca omaggeranno la piccola Vallo onorandone il suo compleanno. Infatti, sfileranno le delegazioni delle più belle manifestazioni storiche dell'Umbria con i loro costumi d'epoca, i gonfaloni, le chiarine, le insegne. Il giullar cortese Gianluca FORESI presenterà il corteo e la rievocazione storica della scrittura notarile dell'antica pergamena. Seguiranno degustazioni di prodotti tipici locali, aperte a tutti i partecipanti e visitatori, a cura delle aziende agricole del territorio. Alle ore 19.30, sarà la volta del brindisi e della torta di compleanno. Chiuderà la manifestazione un suggestivo spettacolo di fontane danzanti a cura della ditta DOMINICI'S.