Pienone di visitatori per la 2^ edizione di “Bread Fest”, kermesse ternana dedicata al pane sciapo tipico dell'Umbria. 40.000 le presenze registrate nei quattro giorni della rassegna, iniziata giovedì 25 e terminata domenica 28 maggio. Presi letteralmente dall'assalto i caratteristici Villaggi del Gusto dove oltre al pane si potevano trovare eccellenze tipiche umbre come salumi, formaggi e tartufo, provenienti dalla Valnerina. Un modo per incentivare e contribuire alla ripresa economica degli operatori del settore. Successo anche per i laboratori, organizzati con l'obiettivo di far conoscere i segreti della panificazione (nella foto). Anche l'arte ha avuto il suo peso con  la Via degli Artisti, dove i pittori hanno messo in mostra le loro opere e dato vita ad una estemporanea di pittura. << Siamo soddisfatti - ha dichiarato Andrea BARBAROSSA di Eventi.com, organizzatore dell'evento insieme a Diego PIERONI della Mind Srl - dell'ottima riuscita e di aver raddoppiare le presenze. Sono stati quattro giorni in cui i ternani hanno apprezzato la kermesse arricchita, in questa edizione,  da nuovi appuntamenti come il Candy Show (per la prima volta a Terni), spettacolo in cui clown, acrobati, domatori e giocolieri si sono esibiti in performance mozzafiato, illuminate da suggestivi fuochi d’artificio nello scenario di Piazza della Repubblica. Tanti, comunque, i fattori che hanno contribuito all'ottima riuscita dell'evento, partendo dall'apertura degli stand fino alla mezzanotte. I ternani hanno risposto positivamente alla manifestazione tanto che venerdì e sabato i ristoranti, i bar, i pub hanno registrato il tutto esaurito >>.

 

Apprezzato anche l'angolo “Pani dal mondo” in cui i visitatori hanno potuto intraprendere un viaggio nelle diverse tradizioni legate al pane, dall'Europa con il pane rumeno e polacco, alle Americhe (pane messicano e cileno) e all'Africa con il pane etiope (a cura dell'Associazione Aiutiamoli a Vivere). Molto partecipati, anche, gli incontri scientifici con il Dott. Leonardo PAOLUZZI, esperto di alimentazione e con il Dott. Giuseppe FATATI che ha affrontato il tema “Alimentazione e sport”. Il cuore grande dei ternani  si è fatto sentire, ancora una volta, con il guinness della solidarietà. Un grazie in particolare va alla collaborazione della Fondazione Aiutiamoli a Vivere, alle associazioni Terni x Terni anch'io e I Pagliacci, alla fattiva coorganizzazione della Confartigianato Imprese Terni ed anche al Comune di Terni, alla Regione dell'Umbria, alla Camera di Commercio e alla Fondazione Carit.

<< La raccolta fondi durante Bread Fest è andata bene - ha aggiunto Fabrizio PACIFICI, Presidente della Fondazione Aiutiamoli a Vivere - anche se ci aspettavamo forse qualcosina in più. Ringraziamo molto la città per il fatto che ci è sempre molto vicina nelle nostre iniziative >>. Inoltre, in questa edizione Bread Fest ha ospitato una  delegazione polacca della città di  Elblag rappresentata dal Sindaco Witold WROBLEWSKI, dall'Assessore alla Cultura Adam JOCZ, dalla Segretaria del sindaco Sylwia BI?GA e dal Direttore del Dipartimento di cooperazione internazionale della Regione della Warmia-Masuria, Lukasz BIELEWSKI, questo per creare in futuro un gemellaggio in nome del pane tra Elblag e Terni.