Alla presenza del Sindaco Francesco DE REBOTTI, dell'Assessore alla Cultura e al Turismo Gianni GIOMBOLINI, del dirigente Area Turismo della Regione Umbria Getulio PETRINI, del Segretario generale dell'Ente Corsa all'Anello Carlo CAPOTOSTI e del Responsabile pubbliche Relazioni Federico MONTESI (nella foto), la 49^ edizione della “Corsa all’Anello”, che prenderà il via lunedì 24 aprile con la lettura del bando e l’apertura delle osterie e si concluderà domenica 14 maggio, con la gara equestre al San Girolamo. L’edizione 2017 presenterà un cartellone ricco di eventi, oltre 100, che spazieranno dai convegni, alle mostre, dagli spettacoli, alle rievocazioni. Con due grandi novità: la seconda edizione della Corsa all’Anello (17/24 giugno) e la pista in sabbia sulla quale per la prima volta verranno disputate le due giostre equestri. << Quest'anno - ha dichiarato MONTESI - l'emozione è doppia, visto che ci saranno due edizioni della Corsa. Mi preme sottolineare come la nostra festa stia registrando un trend di crescita sia dal punto di vista della qualità che delle presenze, producendo contenuti di alto livello. Per l'edizione 2017 avremo un programma ricco di eventi ed il ritorno di un'ampia cornice culturale che senza dubbio darà grande lustro alla festa dedicata al patrono >>.

 

<< Voglio sottolineare - ha aggiunto CAPOTOSTI - il grande impegno di tutti i volontari senza i quali la festa non andrebbe avanti. Oltre agli eventi, più di 100, mi preme mettere in evidenza il senso di aggregazione e di compattezza che la festa riesce a creare nelle tre settimane di manifestazione. Dobbiamo sentirci tutti coinvolti ed impegnarci affinché la Corsa all'Anello continui a crescere >>. << Sono molto contento - ha affermato GIOMBOLINI - che ci sia una ripresa del turismo e la testimonianza è la grande presenza di visitatori che ci sono stati per il fine settimana di Pasqua e che fanno ben sperare anche per la Corsa all'Anello. Io non posso che essere orgoglioso del programma presentato che a livello culturale è senza dubbio di grande richiamo. Un plauso voglio farlo anche al settore della comunicazione che per tutto l'anno narra la festa e la fa conoscere contribuendo ad incrementare il turismo >>. << La Regione Umbria - ha sottolineato PETRINI - dimostra grande attenzione per la Corsa all'Anello, inserita nei programmi istituzionali di promozione e rilancio della nostra terra purtroppo fortemente penalizzata sul fronte turismo dal sisma. La Corsa all'Anello è uno dei primi eventi che troviamo per pubblicizzare una regione fatta di grandi manifestazioni, oltre che di bellezze storiche ed artistiche. La festa di Narni avrà il compito di mostrare una bella immagine di un'Umbria fatta di eventi che devono far risvegliare l'interesse e calamitare la presenza dei visitatori >>.

<< La Corsa all'Anello - ha concluso DE REBOTTI - si sta preparando per il 50ennale del prossimo anno. In questa edizione avrà tutto il patrimonio della città a disposizione, spazi ristrutturati di recente che ben si presteranno a fare da cornice e da contenitore. La nostra festa è la prima manifestazione del calendario delle rievocazioni storiche dell'Umbria e rappresenta quindi la ripartenza di una regione che si sta rimettendo in piedi. Io sono orgoglioso di ciò. Così come lo sono della seconda edizione, una sfida in un momento complicato, una novità su cui investire >>. Il programma complento della kermesse narnese è consultabile sul sito ufficiale www.corsallanello.it.