<< È giusto che la Commissione UE si faccia carico della ricostruzione della bellissima Basilica di Norcia >>. Questa la dichiarazione di Jean-Claude JUNCKER (nella foto), Presidente della Commissione Europea, durante una visita istituzionale a Bolzano. << La solidarietà europea è un atto dovuto di fronte ai danni che ha provocato il terremoto in Italia, distruggendo tanti beni culturali. Si tratta di una questione europea: l'Europa prenda in mano i soldi e dia una mano - ha concluso >>. << A quasi 60 anni dalla firma dei Trattati di Roma, le parole del Presidente della Commissione UE sulla ricostruzione della Basilica di Norcia rinnovano quel patto di fiducia e solidarietà tra i cittadini, gli stati e il progetto Europeo >>. A dirlo è la Presidente della Regione Umbria, Catiuscia MARINI. << Oggi è un giorno molto importante - ha aggiunto - perchè l'Europa ha mostrato il suo volto pragmatico e concreto >>. La MARINI ha ricordato che già nei giorni scorsi aveva auspicato un << … intervento diretto della Commissione UE per la ricostruzione del complesso benedettino di Norcia. Insieme alle istituzioni italiane - ha proseguito - avevamo invitato l'Europa a sostenere finanziariamente gli interventi sulla Basilica che è il simbolo del patrono del nostro continente. Così come quelli per la profonda ferita subita dalla popolazione, dai luoghi della cultura e dello spirito >>.

 

A Norcia e in Valnerina, ha ricordato la Presidente della Regione, l'UE può mettere a disposizione del Governo italiano e delle istituzioni gli strumenti ordinari per sostenere la ripresa economico-sociale e la ricostruzione. << Come - ha concluso - il fondo di solidarietà per le calamità naturali e la riprogrammazione di parte dei fondi UE. Questa iniziativa, belle concreta e simbolica, volta a ricostruire la Basilica di Norcia è particolarmente apprezzata. San Benedetto ha costruito e diffuso con il suo pensiero spirituale in monachesimo occidentale in tutta Europa. Le abbazie benedettine sono stati luoghi di spiritualità e cultura ma anche delle pratiche agricole europee. Rivolgo un grazie sincero da parte di tutta l'Umbria per quello che farà l'Unione europea per la ricostruzione sociale ed economica dei nostri territori colpiti dal terremoto >>.

<< Abbiamo appreso con piacere e viva gratitudine - ha affermato l’Arcivescovo di Spoleto-Norcia, Mons. Renato BOCCARDO - il proposito manifestato da Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione Europea, di coinvolgere l’Europa in un intervento corale a sostegno della ricostruzione della Basilica di San Benedetto a Norcia. Il messaggio del Patriarca dei Monaci d’Occidente può ispirare ancora i popoli europei nel cammino della promozione dell’uomo e del suo vero bene nella verità, nella libertà, nella giustizia e nella solidarietà. La Basilica di Norcia, diventata icona dei danni umani e materiali provocati dall’ultimo terremoto del 30 ottobre, richiami a tutti - ha concluso il Presule spoletino - i valori fondamentali sui quali si deve edificare il presente e il futuro del continente europeo >>.