Il sisma di mercoledì scorso non ha causato vittime, ma ha danneggiato seriamente il patrimonio edilizio pubblico e privato nursino. L’emergenza è ancora in atto e, per provvedere, con urgenza, al ricovero delle famiglie non più in possesso di una abitazione funzionale ed agibile il Comune di Norcia ha pubblicato un avviso per acquisire la disponibilità di abitazioni non utilizzate per accogliere i terremotati. Tutto questo anche in base all’articolo 3 dell’ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri n°388 del 26 agosto, relativo ai “Contributi per autonoma sistemazione”. L’avviso è rivolto a tutti coloro che hanno unità immobiliari di civile abitazione non utilizzate (sia nel territorio comunale che in altri comuni) da mettere a disposizione temporaneamente per i nuclei familiari le cui abitazioni principali sono state dichiarate inagibili in conseguenza del sisma. A tal fine saranno valutate solamente le offerte di unità immobiliari in condizioni di immediata idoneità all’uso e, questi alloggiamenti saranno regolati da contratti di locazione.

 

Le dichiarazioni di disponibilità degli immobili, redatte sulla modulistica appositamente predisposta, dovranno pervenire al Comune di Norcia: a mano con consegna presso l’Ufficio protocollo del C.O.C. - Centro Operativo Comunale, sito nel piazzale Rosa MARUCCI (nei pressi di Porta Romana); per posta all’indirizzo Comune di Norcia, Via Alberto NOVELLI, n°1; per PEC all’indirizzo comune.norcia@postacert.umbria.it. Lo schema di domanda e copia dell’avviso sono disponibili sul sito www.comune.norcia.pg.it. Intanto, le Commissioni Consiliari I e II, presiedute da Andrea SMACCHI ed Eros BREGA, hanno convocato una riunione congiunta per mercoledì 7 settembre, alle ore 11.00, presso la Sala Polivalente del Centro Operativo Comunale. La riunione dei due organismi consiliari, a cui sono stati invitati a partecipare i sindaci dei Comuni della Valnerina, è finalizzata alla << … programmazione di iniziative legislative regionali, a seguito degli ultimi eventi sismici che hanno colpito il territorio >>.

<< Nessun crollo del campanile della chiesa di Castelluccio (nella foto): la situazione è sotto controllo nelle tendopoli e nei campi di accoglienza >>. Questa la dichiarazione del Sindaco Nicola ALEMANNO, tranquillizza la popolazione e stigmatizza le notizie allarmistiche pubblicate da alcuni siti on-line che non solo alimentano la paura della popolazione ma gettano anche fango sullo sforzo che la macchina dei soccorsi, scattata subito dopo il sisma, sta facendo per venire incontro alle esigenze e ai bisogni della popolazione nursina. Per ALEMANNO lo sforzo compiuto da tutti gli operatori e volontari del soccorso, nonché dai vigili del fuoco e dalle forze dell'ordine è superiore a qualunque aspettativa per il quale, il solo grazie, dell'intera comunità nursina non potrà mai ripagare tutti. La fase di emergenza non è ancora conclusa e quotidianamente, sia il Centro Operativo Comunale che il Centro Operativo Misto, che ricomprende anche i comuni di Cascia, Preci e Monteleone di Spoleto, operano 24 ore su 24 per far fronte ai crescenti bisogni della popolazione e dare risposte adeguate ai soggetti interessati. << In tutti c'è la piena consapevolezza che, dopo aver messo in sicurezza le persone (erano circa 20mila la notte del sisma), è necessario lavorare ancora in questa fase di piena emergenza per assistere la popolazione senza lasciare indietro nessuno - ha concluso il Sindaco >>.