La Fiaccola Benedettina “Pro Pace et Europa Una”, che lo scorso 2 marzo è stata accolta e benedetta da Papa Francesco in Vaticano, è volata in Olanda, dove resterà fino a sabato 12. Scortata da un gruppo di atleti tedofori, è accompagnata da una nutrita delegazione di Norcia, Subiaco e Cassino, guidata dai rispettivi sindaci Nicola ALEMANNO, Francesco PELLICCIA e Giuseppe GOLINI PETRARCONE. Nel Regno dei Paesi Bassi, destinazione scelta per la concomitanza del semestre olandese alla presidenza dell’Unione Europea, la Fiaccola farà tappa a Den Haag (L’Aia), ad Amsterdam e presso il monastero benedettino di Sant’Adelbert ad Egmond. << Per il loro alto valore spirituale e per la loro dimensione europea - ha dichiarato ALEMANNO - quest’anno le Celebrazioni hanno ottenuto anche l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e il prossimo anno, in occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma istitutivi della Comunità Economica Europea, queste troveranno ampio respiro non solo a Roma ma anche a Bruxelles >>.

 

Di fatto, proprio in una nota dello scorso 9 febbraio, il Presidente del Parlamento Europeo Martin SCHULZ ha espresso << … grande apprezzamento per l’obiettivo dell’iniziativa, che consiste nel diffondere i valori della giustizia, della pace e dell’affinità tra i popoli di tutta Europa ed oltre, così come nel promuovere e tutelare il patrimonio culturale europeo >>. Nei prossimi giorni, in Olanda, la delegazione delle tre comunità benedettine incontrerà i sindaci di Amsterdam, Den Haag, e Bergen (rispettivamente Eberhard VAN DER LAAN, Jozias Johannes VAN AARTSEN e Hetty HAFKAMP), l’Ambasciatore italiano in Olanda Francesco AZZARELLO, il Nunzio Apostolico Mons. Aldo CAVALLI, un rappresentante del Governo e un delegato provinciale del Regno dei Paesi Bassi.

Inoltre, si terranno altri importanti eventi: uno di carattere culturale e l’altro a scopo turistico-promozionale. Il primo è in programma per l’11 marzo nella chiesa di Nostro Salvatore a Den Haag, e consisterà nell’esecuzione del concerto “Cantica de Sancto Benedicto”, da parte dell’orchestra di fiati “Città di Norcia” e dalle Corali di Subiaco e Norcia (circa 100 musicisti e cantori). L’altro è invece fissato proprio per il pomeriggio del 10 marzo, ad Amsterdam, nel corso del quale, grazie alla collaborazione della Camera di Commercio Italiana per l’Olanda, le “Terre di San Benedetto” presenteranno i propri territori e i propri prodotti d’eccellenza a tour operator, imprenditori e mass media.