Venerdì 22 gennaio, alle ore 16.30, presso la Sala polifunzionale ATER, si svolgerà la presentazione del libro di Tiziano CONTI “E’ l’ora dell’arcobaleno”. Oltre al Presidente dell’Associazione “L’Albero delle Farfalle” Onlus, parteciperanno il Dott. Mariano MANDOLINI, ricercatore spirituale e coordinatore de “Il Convivio” di Roma, la Dr.ssa Raffaella ROSA, giornalista e scrittrice, sociologa e criminologa, esperta di religioni, e S. E. Mons. Lorenzo CHIARINELLI, Vescovo Emerito di Viterbo. Il libro, come viene sottolineato nell’introduzione, è più un diario degli avvenimenti accaduti dopo che Tiziano è andato nell'altra dimensione e riporta le tappe che abbiamo percorso per trovare una strada possibile per continuare questa vita, compreso l’aiuto che abbiamo trovato dai segnali avuti, dalla partecipazione a diversi convegni dove abbiamo conosciuto persone che hanno avuto la nostra stessa esperienza e dagli incontri con le varie sensitive.

 

Il volume rappresenta anche la vita di Tiziano, perché in esso si riportano tanti episodi della sua vita terrena e di quella dove ora si trova in una integrazione che vuol rappresentare che questa e l’altra vita sono direttamente collegate, proprio in sintonia con il tema di questo convegno “La vita e oltre”. La spinta definitiva per la pubblicazione di questo libro c’è stata data proprio lo scorso anno nel convegno de L’Aquila mediante un messaggio, che abbiamo riportata nella quarta pagina di copertina del libro, dove Tiziano ci incoraggia a sollecitare la pubblicazione del libro che rappresenta la sua storia e di pubblicarlo così come è << … perché noi non siamo scrittori professionisti, siamo scrittori del cuore >>.

Tiziano vuole che il libro venga stampato per gli amici e per tutti i genitori che hanno i figli nella dimensione dove lui si trova e che iniziano un percorso difficile, perché serva di aiuto a loro, frastornati dal dolore, per trovare una strada possibile per uscire dal dolore e continuare questa vita con l’aiuto dei nostri figli, che vivono come e più di prima. Tra questa e la dimensione dove ora si trovano i nostri cari c’è un forte collegamento; i nostri figli ci sono vicini, seguono i nostri avvenimenti e si mettono insieme per aiutarci a capire che nulla è finito e che tutto si è trasformato in energia e in amore. Anche il titolo del libro “E’ l’ora dell’arcobaleno” è suggestivo e pieno di stimoli per andare avanti e superare la tempesta ed uscire da questa angoscia, perché dopo la pioggia ci sarà l’arcobaleno pieno di luce, di colori e di speranze.

Le motivazioni di questo libro sono anche collegate a L’Aquila: Tiziano era studente di chimica all’università de L’Aquila e poi il terribile terremoto, che ha causato 309 vittime, tra cui tanti ragazzi e tra essi un amico di famiglia, un compagno di scuola di mia figlia, con il quale era partita da Rieti la sera prima con il treno pieno di allegria e questo treno il giorno dopo è tornato singhiozzando perché lasciava una città distrutta e centinaia di giovani vittime. Un altro motivo è l’amicizia che lega ad alcune mamme de L’Aquila che hanno i figli insieme a Tiziano con le quali si è cercato di iniziare un percorso e con le quali si è costituita l’Associazione “L’albero delle Farfalle”, che ha fatto stampare questo libro e che si occupa principalmente di aiutare le famiglie colpite da gravi lutti, i giovani diversamente abili e quelli con difficolta e le popolazioni più svantaggiate, soprattutto dell'Africa.

L’Associazione, per il terzo anno, ha istituito una ludoteca per ragazzi diversamente abili, aperta tutti i pomeriggi senza finanziamenti pubblici e senza il pagamento di alcuna retta da parte delle famiglie dei partecipanti, ma con l’amore di alcuni volontari che la portano avanti disinteressatamente senza percepire alcun rimborso spese. Tornando al libro, in esso sono riportati molti messaggi trasmessi dalle sensitive e ne viene riportato il nome e l’occasione in cui sono stati rilasciati; da questi messaggi si hanno molti insegnamenti sul significato di questa vita e sui collegamenti che ci sono con la vita spirituale e come quest’ultima sia organizzata e come si presenta il mondo spirituale, pieno di luce, di colori, di serenità e di amore. L’obiettivo principale di questo libro è di aiutare tutti, ma soprattutto le persone che hanno avuto gravi lutti a comprendere che questa vita non è altro che una parte di una vita più complessa e più vera e che i nostri cari ci sono vicini in una dimensione vicina anche se parallela e che ci seguono e che vogliono stare in contatto con noi e che fanno sentire la loro presenza, basta avere la serenità necessaria per poter vedere ed ascoltare i loro segnali.

Anche gli scienziati si stanno avvicinando a queste problematiche e non fanno più una netta distinzione tra materia e spirito, tra corpo ed anima, tra massa ed energia, ed ormai pensano a dimensioni parallele e che la spiritualità è la continuazione della scienza. Il libro è stato dedicato al giovane Gabriele CASCIANI, figlio di carissimi amici, e a Luca LUNARI, ricordato in un capitolo del libro, compagno di scuola di mia figlia e che spesso veniva a studiare a casa nostra.