Presso il Tribunale di Rieti, il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati del capoluogo sabino ha tenuto la cerimonia della consegna delle Toghe d'oro conferite, in occasione delle nozze d'oro con la Toga, agli iscritti nel Foro reatino: Avv. Gianfranco PARIS (nella foto), Avv. Olinto PETRANGELI e Avv. Antonio SERANI. Si tratta di tre professionisti molto noti in Sabina, non solo per il loro impegno professionale, ma anche per il loro impegno politico e nell'amministrazione della cosa pubblica. L'Avv. PARIS ha accompagnato i primi venticinque anni del suo impegno professionale con una intensa attività politica militando nel PRI ai tempi dell'On. Ugo LA MALFA, di cui fu un convinto sostenitore, ricoprendo la carica di Segretario provinciale per dieci anni circa e quella di consigliere comunale capogruppo per tutti gli anni '70, nonché incarichi regionali e nazionali nel partito fino al 1980.

 

Ritiratosi dalla milizia partitica attiva nello stesso anno, ha dedicato altri venticinque anni al giornalismo fondando il giornale Mondo Sabino, che ha costituito e costituisce ancora un esempio di giornalismo indipendente, molto apprezzato dagli uomini liberi dei quali ben presto è diventato il riferimento. Contemporaneamente ha svolto anche una intensa attività culturale al servizio della conoscenza del territorio e delle bellezze della Sabina diffondendo l'amore per le cose belle di casa nostra. L'Avv. PETRANGELI è stato assessore socialista del Comune di Rieti, in rappresentanza del PSI nel quale ha militato fino al suo dissolvimento post craxiano, è stato anche presidente della Cassa di Risparmio di Rieti e continua tuttora nel suo impegno verso la cosa pubblica.

L'Avv. SERANI, esponente prima comunista e successivamente della sinistra cosiddetta radicale, ha rivestito la carica di Consigliere comunale di Rieti e successivamente ha avuto incarichi negli enti di controllo fino a che non sono stati aboliti dai partiti. Tutti e tre mai lasciando l'impegno professionale forense che è stato sempre il loro principale impegno. La cerimonia è stata seguita da un folto pubblico di colleghi e di amici che non hanno mancato di sottolineare con la loro presenza l'importanza dello evento. La cerimonia ha compreso per volontà del Consiglio dell'Ordine anche il giuramento di un nuovo giovane collega l'Avv. Simone MARCHEGIANI, con ciò intendendo riannodare qual filo che unisce tutti gli iscritti all'Ordine Sabino dal più giovane al più anziano.