Da quando un eccezionale evento atmosferico trascinò sul paese di Montefiorello, frazione del Comune di Vallo di Nera (nella foto), detriti, fango e una quantità ingente di acqua sono ormai passati ben 16 mesi. Nonostante il tempo trascorso, il lungo fossato proveniente dalla montagna e la strada provinciale, ampiamente danneggiati, non sono stati ancora riparati. L'opera idraulica porta evidenti i segni devastanti della forza dell'acqua incombendo sull'abitato e la SP “Meggianese”, nel tratto di curve prossimo all'abitato di Montefiorello, si presenta sterrata e a tratti cedevole a valle, proprio come all'indomani dell'accaduto. La carreggiata ha un'ampiezza ridotta, l'asfalto è completamente divelto, la banchina è scomparsa. La situazione della strada crea estremo disagio agli automobilisti, in particolar modo a coloro che abitano nelle  frazioni montane di Vallo di Nera e di Cerreto di Spoleto, che vi transitano quotidianamente, compreso l'autobus del trasporto scolastico e diversi mezzi pesanti.

 

La popolazione è preoccupata per i ritardi nell'esecuzione dei lavori e mal sopporta tale condizione; tutti temono per l'arrivo dell'inverno, delle gelate, delle piogge e delle precipitazioni nevose, vere e proprie aggravanti. L'Amministrazione comunale di Vallo di Nera ha indirizzato numerosi appelli alla Provincia di Perugia, che è responsabile degli interventi, ma a oggi le risposte sono ancora incerte e non sono stati neppure approntati i progetti preliminari. Eppure la Regione dell'Umbria ha da tempo assegnato alla Provincia le risorse finanziarie per realizzare buona parte dell'intervento. 

<< Comprendiamo le difficoltà legate ai processi di trasformazione istituzionale che investono attualmente le Province italiane - hanno dichiarato i consiglieri comunali di Vallo di Nera nel corso dell'ultima seduta - ma questi ritardi sono difficili da accettare, soprattutto quando si tratta di infrastrutture primarie e di interventi fondamentali per la salvaguardia dei cittadini e per la fruizione del territorio >>. La richiesta, ancora una volta avanzata, è che si proceda con urgenza nell'esecuzione dei lavori di ripristino e miglioramento.