Il Gruppo Storico Città di Montefalco ha partecipato alla 34^ edizione della "Parata Nazionale della Bandiera" a Lucera, gareggiando tra i 20 gruppi di Sbandieratori e Musici provenienti da tutta Italia. I Musici della città del Sagrantino si sono laureati campioni d'Italia, guadagnando con successo il titolo nazionale per l'ottava volta nella sua storia. Una vittoria che segna un record nell'albo d'oro della LIS - Lega Italiana Sbandieratori. I musici che hanno messo a segno questa straordinaria vittoria sono: Giovanni BRAVI, Emanuele LUBRICCHIO, Federica SCHIENALUNGA, Simona PROPERSI, Leonardo PASTORELLI, Federico MASTROFABI, Riccardo LUBRICCHIO, Marta MENGHINI, Lara FALCINELLI e Agostino PONZIANI (nella foto).

 

Risultati degni di nota anche per il gruppo degli Sbandieratori, che ha conquistato l'ottava posizione con la piccola squadra composta da Matteo MORETTI, Cristian PICCHIANTANO, Leonardo SCACARONI CORTELLI e Giacomo SERANGELI. Tra gli altri sbandieratori che hanno partecipato ai campionati ci sono: Andrea MORETTI, Gioele CAPORALI, Elia LATINI, Mara STOPPACIOLI e Raffaele BARATTA. Alla luce dei risultati ottenuti alla Parata Nazionale della Bandiera a Lucera, il Gruppo Storico Città di Montefalco si è posizionato al quinti posto della classifica finale. Ma questo è solo l'ultimo dei successi messi a segno nel 2015. Infatti, nei mesi scorsi, il Gruppo Storico Città di Montefalco si è posizionato quarto nella classifica di Coppa Italia, partecipando ai vari tornei indetti nel corso dell'anno, e vice campione d'Italia con il Gruppo under 18, secondo posto sul podio ottenuto lo scorso luglio a Soriano nel Cimino.

Titoli importanti che proiettano il Gruppo Storico Città di Montefalco nel 2016, anno in cui si celebra il ventennale della sua costituzione. Si potrebbe dire che Montefalco, già rinomata per la produzione di vini e olio di eccellenza, ora si merita l'appellativo di “città degli sbandieratori e musici”. Il Gruppo Storico Città di Montefalco, che è da sempre una fucina di sbandieratori e musici per la rievocazione storica della Fuga del Bove, conta oltre 100 persone. Dalla sua fondazione, il Gruppo ha contribuito in maniera significativa a determinare l'identità e il prestigio di Montefalco, grazie all'impegno di cittadini di ogni età accomunati dal desiderio di tramandare la tradizione. Una realtà che tiene insieme la comunità montefalchese e dà impulso alla vita sociale e culturale della cittadina.

Un impegno socio-culturale che dà i suoi frutti anche quando si tratta di agonismo. Di recente, 10 membri del Gruppo storico sono stati convocati nella Nazionale Italiana Sbandieratori e Musici. Tra partecipazioni a competizioni agonistiche e spettacoli storici, il Gruppo Storico, attualmente guidato dal Presidente Stefano GIOVANETTI, ha portato alto in giro per l'Italia il vessillo della propria città, facendo conoscere la sua storia, gli usi e costumi di un tempo, ma anche la fervente attività culturale che tutt'oggi la contraddistingue. Per restare aggiornati sull'attività del Gruppo Storico Città di Montefalco, basta visitare il sito www.sbandieratorimontefalco.net.