Agosto e Ferragosto in positivo per un primo bilancio dell’andamento turistico eugubino, con un calendario ricco di iniziative e attrattive per tutti i gusti. Lo traccia il Sindaco Filippo Mario STIRATI e dell’Assessore al Turismo Renzo RUGHI. Tra i luoghi più frequentati spicca il Museo del Palazzo dei Consoli, con oltre 5.800 ingressi nei primi 15 giorni, collegato anche al circuito con la chiesa di San Francesco della Pace e al Museo Multimediale dei Ceri. << Siamo soddisfatti e ci sentiamo incoraggiati a proseguire nella politica turistica messa in campo a partire dall’insediamento. Il primo dato rivelatore è dato dal confronto di accessi al “front office” dell’Ufficio Turismo, per richiesta di informazioni e assistenza, per il periodo 01-16 agosto: siamo passati da  4.161 presenze a  4.993 presenze, con un forte aumento che rivela una crescita di flussi turistici.

 

Già a partire dal mese di luglio - proseguono i due amministratori - si sono registrati numeri confortanti che hanno trovato conferma nei primi 15 giorni di questo mese.  Ha senz’altro contribuito la ricchezza, la varietà e la qualità delle proposte di maggiore attrattiva e l’operazione da noi coordinata di un calendario unico, con un ringraziamento a tutti i soggetti (associazioni, quartieri, aziende, privati cittadini) che a vario titolo hanno contribuito, insieme al Comune in qualità di coorganizzatori di eventi di grande spessore (tra tutti, vogliamo  citare Gubbio DOC Fest) che hanno fatto da richiamo turistico e promozionale per la città.

É  una strategia che abbiamo usato e scelto per questo 2015, facendo uscire un bando per individuare eventi importanti da sostenere proprio per finalità di incoming. A fronte di questi dati, appaiono del tutto strumentali le polemiche sollevate da alcuni in modo inappropriato, in quanto il Comune, nel rispetto delle norme e dei regolamenti, valuta e sostiene anche economicamente alcuni eventi di rilievo, in maniera pienamente legittima e motivata. Possiamo annunciare, a questo proposito, che da settembre a novembre 2015, uscirà il bando per gli eventi 2016 e cercheremo di intervenire su tutte le criticità che si sono evidenziate, insieme agli aspetti positivi, tirando le fila di questo anno che consideriamo  “sperimentale”. Ad esempio, andrà coordinata e gestita meglio,  la sovrapposizione che si é verificata in alcuni casi o la regolamentazione del traffico e delle attività nel Centro Storico >>.

A questo riguardo, STIRATI e RUGHI annunciano che la Giunta e l'intera coalizione, sottoporranno all'attenzione e alla partecipazione dei cittadini un Piano della mobilità completamente rinnovato e all'avanguardia, per proiettare definitivamente Gubbio in una piena dimensione  di città turistica eccellente dell'Umbria. << Vogliamo rilanciare uno slogan efficace nella comunicazione - hanno concluso - quale  “la più bella città Medievale”, come buon viatico al grande evento Festival del Medioevo che vivremo a Gubbio fra la fine di settembre e il giorno di San Francesco, e sul quale puntiamo molto per attrarre l'attenzione dei visitatori da ogni parte d’Italia  e incentivare Gubbio come destinazione turistica. Possiamo anticipare che il giorno 8 settembre saremo a Roma presso la sede RAI di Viale MAZZINI, per la presentazione ufficiale del programma, a cui seguiranno ulteriori presentazioni e approfondimenti >>.