Con la formula energia pura, benessere e divertimento, torna “Musei in Forma. La cultura fa bene alla salute”, un secondo week-end promosso dal circuito Terre&Musei dell’Umbria. Alto l’indice di gradimento per i partecipanti alle iniziative dello scorso fine settimana: il percorso fotografico sulle tracce dell'antico acquedotto romano di Spello, il nordic walking nei vicoli e piazze di Trevi, la passeggiata in bicicletta tra Bevagna e Cannara, la passeggiata panoramica di Montefalco, pillole di breakdance per bambini nel Museo di Deruta e la lezione di pilates nelle sale del Museo di Umbertide. Gli appuntamenti, tutti gratuiti, proseguono questo sabato e domenica a Montone, Marsciano, Cascia, Bettona, Amelia e Cannara, sempre con percorsi di contaminazione tra arte, natura e benessere con lo slogan "Io sono in forma. Vado al Museo".

 

Un modo insolito e salutare di vivere il museo, in un costruttivo dialogo tra corpo e cultura. Per reintegrare l'energia spesa, a conclusione di tutti gli eventi è previsto uno spuntino al museo con frutta di stagione a km 0, offerto da Coldiretti Umbria. Sabato 18 luglio, alle ore 09.00, l’appuntamento è a Montone con “Sculture In Viaggio”, un percorso a piedi, adatto a tutti, fino alla Pieve di San Gregorio sulle tracce delle sculture lignee di Montone. La partenza è dal Museo di San Francesco, in collaborazione con Storicamente. Alle ore 10.00, si partirà dal Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte di Marsciano per un viaggio in auto elettriche fino a Compignano, dove i partecipanti saranno coinvolti nel laboratorio del mattone. L’attività, con prenotazione obbligatoria, è in collaborazione con Umbria Green Card e Fornace BERNASCONI.

Nel pomeriggio, alle ore 16.00, Cascia propone “Il tesoro del Tempio di Marte”, un’escursione a piedi di facile percorrenza con partenza da Piazzale delle Poste. Domenica 19 luglio, Bettona presenta “Bettona Country Half Marathon”, percorso di 21,097 km tra Perugia ed Assisi, con partenza alle ore 09.00, da Piazza Cavour, a cura di “Il Perugino Running Club”. Per l’occasione sarà aperta eccezionalmente la Pinacoteca di Bettona, temporaneamente in riallestimento, per ospitare speciali lezioni di pilates (sabato 18 luglio, alle ore 18.30, e domenica 19 luglio, alle ore 10.00), un mix di emozioni circondati dalla bellezza e da millenni di storia.

Sempre la mattina, alle ore 10.00, Amelia presenta “Orienteering in città”, gioco a squadre alla scoperta dell’antichità. La partenza è a Piazza MATTEOTTI (Cisterna Romana), in collaborazione con 165m Marmore Falls. La prima edizione di “Musei in Forma” chiude, alle ore 21.00, a Cannara, con “Danzamovimentoterapia al Museo”, bellezza in movimento a contatto con la storia, in collaborazione con Centro Yoga e Benessere Yantra e Alessandra CAPPELLETTI. “Musei in Forma” è realizzato in collaborazione con Coldiretti Umbria, Bettona Country Half Marathon e Umbria Green Card. Per i partecipanti alla Bettona Country Half Marathon, che esibiranno il pettorale della corsa, è previsto l’ingresso gratuito nei musei del circuito fino al 31 luglio 2015.