Entro il prossimo 17 luglio sarà possibile aderire al progetto “Lazio Terre dell’Olio”, promosso dalla Camera di Commercio di Rieti insieme a Lazio Innova e dalle Camere di Commercio di Latina e Viterbo, con il contributo di Arsial, nell’ambito dell’ampio programma di valorizzazione delle produzioni agroalimentari regionali organizzate in occasione di Expo 2015 da Regione Lazio, Roma Capitale e Unioncamere Lazio. Il progetto punta in particolare a promuovere i percorsi delle DOP Sabina, Canino, DOP Colline Pontine e DOP Tuscia, che attraversano territori che, come quello reatino, vantano una grande ricchezza culturale ed un sorprendente patrimonio storico e naturale, veicoli quindi straordinari per la definizione di nuovi percorsi turistici a tema.

 

Per ogni DOP è prevista la realizzazione di punti informativi, georeferenziazione delle aziende produttrici e dei siti di interesse, stampa e divulgazione di materiale promozionale e l’organizzazione di educational tour, destinati ai visitatori provenienti dai mercati emergenti e non solo. L’iniziativa è una importante opportunità che viene data alle aziende di farsi conoscere presso un più ampio pubblico ovvero ampliare la base della propria clientela attraverso i canali informativi e promozionali che sono già stati attivati per l’occasione. Tra le varie attività è prevista anche la realizzazione di un servizio di concentrazione dell’offerta e assistenza alle procedure di sdoganamento, nonché di analisi e profilatura dei prodotti destinati all’export.

Per queste attività come per quelle di formazione del personale da utilizzare per eventuali educational tour, ARSIAL svolgerà il ruolo di supporto specializzato e accompagnamento mettendo a disposizione delle aziende il proprio personale specializzato per incontri mirati. Per poter presentare la propria manifestazione di interesse al progetto è necessario compilare ed inviare alla e-mail azienda.rieti@ri.camcom.it la scheda pubblicata sul sito www.ri.camcom.it, nella sezione “Promozione delle imprese” e “Bandi promozionali”. Successivamente alla ricezione del modulo, sarà cura dell’Ente camerale organizzare un incontro specifico per dare tutte le ulteriori indicazioni relative all’organizzazione e calendarizzazione delle attività. Per ogni ulteriore delucidazione: 0746.201364.