Ultimo appuntamento del ciclo di seminari su marketing turistico e ospitalità di qualità “Welcoming.lab: verso un modello di accoglienza integrata in Alta Umbria”, in programma per venerdì 26 giugno, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso l’ex refettorio della Biblioteca comunale Sperelliana. L’incontro sarà aperto dal saluto di Mariano TIRIMAGNI, Presidente del GAL Alta Umbria, ente che ha promosso e finanziato l’intervento didattico, e Stefano Soglia, docente dell’Università di Siena e coordinatore del progetto, e vedrà la partecipazione di Giancarlo DALL’ARA, che  avrà il compito di illustrare i contenuti che hanno fatto da filo conduttore all’intero ciclo di appuntamenti di Welcoming.lab, e cioè marketing territoriale e cultura dell’accoglienza.

 

Docente e consulente di marketing nel turismo, DALL’ARA propone un approccio non tradizionale della materia, sviluppando temi che vanno dalla gestione delle relazioni e del ricordo al marketing di nicchia, nei quali valorizza strumenti quali il racconto, l'accoglienza e le reti. Dopo aver messo a punto un modello di ospitalità originale (l'albergo diffuso), costituisce l'Associazione Nazionale degli Alberghi Diffusi, della quale è presidente. E' inoltre Presidente dell'Associazione Nazionale Piccoli Musei e dal 2013 è referente di "Chinese Friendly Italy", network turistico italiano leader in Cina. Nel corso del seminario, il Prof. DALL’ARA approfondirà il concetto di cultura dell’accoglienza, fornendo suggerimenti operativi rivolti a imprese del turismo, del commercio, dell'agroalimentare e dell'artigianato, per essere in grado di competere nello scenario attuale. La parte conclusiva dell’incontro sarà affidata agli interventi di Lorenzo RUGHI, Assessore al Turismo e Marketing Territoriale del Comune di Gubbio e del Sindaco Filippo Mario STIRATI, ai quali seguirà la consegna dei diplomi di partecipazione agli iscritti al ciclo di seminari e un aperitivo di saluto. L’iniziativa informativa “Welcoming.lab” rientra fra le azioni sostenute dal GAL Alta Umbria, previste nel Piano di Sviluppo Locale del territorio e, come affermato da TIRIMAGNI: << Questo progetto non rappresenta la fine di un percorso didattico, bensì un punto di partenza per cominciare a comunicare concetti e contenuti in grado di fornire agli addetti ai lavori del comparto turistico un nuovo approccio all’accoglienza e nuovi stimoli operativi. Da anni il GAL persegue questa filosofia, volta a promuovere il territorio in tutte le sue componenti e la qualità dell’accoglienza; buona parte della programmazione comunitaria che si sta avviando al termine è stata utilizzata proprio in materia di promozione turistica >>. Il progetto Welcoming.lab è una specie di “officina” sul turismo, alla quale possono aderire operatori del comparto, attivi sia nel settore pubblico sia nel settore privato, ma anche artigiani, piccoli imprenditori, agricoltori e tutti coloro che intendono cimentarsi con l’acquisizione di nuove conoscenze.

<< Si rivolge proprio a coloro che - ha concluso il Presidente del GAL - forse non hanno ben compreso il valore della costruzione di un’accoglienza turistica comune che offra la possibilità di vendere il territorio in una maniera univoca, non differenziata e che assegni al luogo di riferimento l’etichetta di una destinazione in grado di accogliere >>. Welcoming.lab proseguirà con un incontro programmato per il mese di settembre, a cura di Stefano SOGLIA, dal titolo “Dalla teoria alla pratica”. Tuttavia, TIRIMAGNI non esclude che il ciclo di seminari informativi su marketing turistico e ospitalità di qualità possa essere riproposto nell’ambito della prossima programmazione comunitaria, secondo l’ottica di emancipare le politiche di accoglienza turistica e marketing territoriale. Per ulteriori informazioni sul seminario “Follow up” di fine settembre, si può contattare la segreteria organizzativa allo 075.9275733, via e-mail info@welcominglab.it oppure consultare il sito www.welcominglab.it.