Riceviamo e pubblichiamo integralmente una nota di Aviano ROSSI (nella foto), Vice Presidente della Provincia di Perugia e capolista della Lista Civica “Gubbio Libera”, a sostegno del candidato a Sindaco Pavilio LUPINI:

<< Ci mancava la “Peppone e Don Camillo” in chiave eugubina a decretare la fine di un confronto politico sui temi che stanno a cuore alla città, dallo sviluppo economico alle opportunità di lavoro, passando per il possibile disastro ecologico-economico rappresentato dalla combustione dei rifiuti. Un valore imprescindibile è il rispetto delle idee altrui e della democrazia come strumento di pesatura della bontà delle proposte, ma per il bene che vogliamo a Gubbio, non siamo certo rassicurati dalle proposte degli altri progetti politici a noi concorrenti. Non basta la folgorazione sulla via di Damasco per salvarsi dalle conflittualità che caratterizzano la propria coalizione;

non si è credibili candidandosi a guidare la città quando poco tempo prima la si è portata al commissariamento; non ci fidiamo di chi fa dell’inesperienza istituzionale un valore, nel momento economico-istituzionale più difficile; non crediamo che evocando il pericolo comunista come faceva BERLUSCONI venti anni fa, Gubbio possa avere un destino economico migliore di quello a cui lo stesso stava portando il paese. La coalizione a sostegno di Pavilio LUPINI parte invece da una esperienza concreta, quella di Provincia LIFE Lavoro - Impresa - Formazione - Europa che come Vice Presidente della Provincia ed Assessore alle Politiche del Lavoro ho ideato e contribuito a realizzare in questi anni. Oltre 150.000 avviamenti lavorativi all’anno, oltre un quarto dei quali ottenuti grazie ai servizi garantiti dalle risorse europee che abbiamo saputo ottenere, spendere e rendicontare conseguendo valutazioni sempre positive dalle istituzioni europee. Abbiamo creato lavoro prestando attenzione alle esigenze del sistema economico e produttivo; abbiamo formato le professionalità necessarie alle imprese consentendo assunzioni di persone già produttive dal primo giorno di lavoro; abbiamo formato le professionalità emergenti che non avevano opportunità di acquisizione di competenze in mancanza di esperienze sul territorio; abbiamo erogato servizi alle imprese deburocratizzando e trasferendo in rete tutte le attività; abbiamo ottimizzato e riqualificato i processi produttivi di molte aziende che sempre attraverso le risorse europee da noi procurate hanno tenuto i livelli produttivi ed occupazionali nonostante la crisi, migliorando le proprie strategie di marketing e conoscendo nuovi mercati, nazionali ed internazionali. La rete di rapporti costruita attraverso i progetti di cooperazione internazionale ha consentito a molti prodotti tipici del territorio provinciale di conoscere i mercati internazionali che prima erano proibitivi o sconosciuti. Questo patrimonio di esperienza e di relazioni sarà messo immediatamente ed esclusivamente a disposizione della città di Gubbio, per ottenere risultati certi ed in tempi brevi. Il nostro candidato a Sindaco è competente e sa ascoltare la gente, la nostra coalizione è coesa e ricca di esperienze, così come di nuove persone che si affacciano per la prima volta alla politica. Confidiamo nella capacità degli elettori di saper riconoscere queste qualità nella nostra proposta >>.