Riceviamo e pubblichiamo integralmente una nota di Aviano ROSSI, coordinatore regionale del Movimento 139 e capolista della Lista Civica “Gubbio Libera”, a sostegno del candidato a Sindaco Pavilio LUPINI:

<< Con la candidatura a Sindaco di Pavilio LUPINI, a Gubbio non abbiamo intrapreso solo un progetto elettorale, ma stiamo sperimentando una nuova aggregazione del centrosinistra che sarà utile alle Città, alle Regioni ed al Paese. L’unica a Gubbio che trova nei veri valori del centrosinistra, non certo contaminati come nelle altre coalizioni, un motivo per un impegno civico, politico ed istituzionale. Riconoscendo tale coerenza solo allo schieramento diametralmente opposto al nostro, respingiamo l’idea che destra e sinistra non esistano più, a vantaggio esclusivo della demagogia. Tutti sanno che una città si può amministrare come una azienda, facendo tornare i conti e lasciando sempre indietro qualcuno, oppure come una famiglia, facendo dello sviluppo una opportunità di benessere per la comunità. Ma se analizziamo le coalizioni di centrosinistra nei 68 comuni al voto in Umbria, troviamo una tale varietà da considerare ormai sepolta l’esperienza dei partiti tradizionali. Quelli che sino a poco tempo fa erano i luoghi di aggregazione ideologica, oggi sono rimasti degli autobus per arrivare a destinazione.

Se non fosse così, a Gubbio non ci sarebbero due candidature generate dal PD, il PD ufficiale non si farebbe supportare dalla destra del Sindaco RICCI, i socialisti non si sarebbero divisi per sostenere due schieramenti diversi, SEL avrebbe sostenuto il suo candidato a Sindaco LUPINI, Rifondazione Comunista sarebbe meglio sostenuta dagli organi sovraordinati nella città dove realizza uno dei migliori consensi del paese. A decretare questa debacle dei partiti la presenza a Gubbio di Nichi VENDOLA che disorientato dal luogo in cui è stato collocato il suo simbolo, ha finito per promuovere la lista di Alexis TSIPRAS tra coloro che hanno avvertito prurito solo a sentirne parlare, per lasciare sul campo il suo uomo di punta e candidato a Sindaco Pavilio LUPINI, nonché la sua e nostra coalizione, dove non ci sono certo quelli che VENDOLA sta combattendo in Parlamento e fuori dallo stesso. Siamo certi che ad urne chiuse, inizierà una nuova fase amministrativa e politico-partecipativa che ci vedrà protagonisti e che farà di Gubbio un modello positivo e propositivo di esempio per la Regione e per il Paese intero >>.