La Provincia di Rieti tra le 32 province che aderiscono al Progetto M.I.S.I. e all’iniziativa del “Riuso” promossa dal Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione e dall'Unione Province d'Italia. L'iniziativa mette a disposizione di regioni ed enti locali un finanziamento di 57 milioni di euro destinato a progetti incentrati sulla diffusione e sul riutilizzo di soluzioni di e-Government già in uso presso altre pubbliche amministrazioni. Attraverso M.I.S.I. si propone di potenziare le capacità operative delle Province in relazione alle numerose competenze loro attribuite in merito al funzionamento complessivo dei sistemi scolastici e formativi locali, competenze che, se esercitate correttamente, producono effetti decisivi sull’intero sistema locale, il quale fonda anche sul funzionamento della scuola i presupposti per l’innalzamento qualitativo delle condizioni di vita dei suoi cittadini.

<< L'adesione della Provincia di Rieti al progetto M.I.S.I. ha dichiarato Gianni LORENZINI, membro della Consulta provinciale permanente sulle politiche educative e formative - rappresenta un segnale importante per la costruzione di una governance moderna ed efficace sul terreno delle politiche educative e formative. In un sistema policentrico, centrato sulle autonomie, compresa l’autonomia scolastica, si rende quanto mai opportuna una funzione di coordinamento che consenta ad ogni soggetto istituzionale l’espletamento ottimale delle proprie funzioni e ad ogni attore sociale la rappresentazione dei propri bisogni, nonché il rispetto dei propri diritti costituzionali. Possiamo legittimamente ipotizzare che la messa a regime di questo progetto produrrà effetti positivi >>. Tra le finalità del progetto:

- conoscenza corretta e costantemente aggiornata del fenomeno delle frequenze scolastiche;
- monitoraggio dei fenomeni di abbandono, dispersione e ritardo;
- orientamento scolastico e professionale;
- gestione dei servizi di trasporto, mensa, assistenza scolastica;
- coordinamento delle politiche educative;
- qualificazione e diversificazione dell’offerta formativa da parte delle scuole;
- organizzazione della rete scolastica;
- promozione delle iniziative di formazione e aggiornamento del personale;
- gestione delle strutture scolastiche e ammodernamento delle dotazioni strumentali e laboratoriali delle istituzioni scolastiche.