Durante l’ultima seduta del Consiglio provinciale (nella foto), riunito a Palazzo BAZZANI, è stato approvato il rendiconto di bilancio 2012. Hanno votato a favore 14 consiglieri, contro 3 consiglieri del PdL, 1 astenuto (PSI), mentre Fratelli d’Italia ha annunciato preventivamente l’uscita dall’aula. Illustrando i dati principali, l’Assessore alle Finanze e Vice Presidente dell’Amministrazione provinciale, Vittorio PIACENTI D’UBALDI, ha reso noto che il disavanzo è di circa 16.000,00 euro disponibili ed ha ricordato che l’amministrazione ha tenuto fede al Patto di Stabilità nonostante i pesantissimi tagli imposti dal Governo nazionale. Per quanto riguarda i numeri, PIACENTI D’UBALDI ha sottolineato la riduzione di 2 milioni di euro delle spese di personale e di altre forti riduzioni di spesa: il 60% per gli affitti passivi, il 58% per le collaborazioni, il 72% per le spese di rappresentanza, il 96% sulla pubblicità e il 90% sui convegni. Durante la discussione, il Consigliere Andrea SACRIPANTI ha sottolineato la vicenda legata alle tariffe degli impianti sportivi della Provincia, con particolare riferimento a quelli di Orvieto, criticando le scelte politiche dell’Amministrazione e chiedendo il ritiro dei provvedimenti inerenti l’aumento delle tariffe anche con l’apposizione di uno striscione di cui ha chiesto la diffusione alla stampa tramite foto. Nel dibattito sono intervenuti anche Massimo D’ANTONIO (UdC), Zefferino CERQUAGLIA (PSI), Francesco TIBERI (FdI), Giorgio SANTELLI (IdV) e Roberto MONTAGNOLI (PD).