Riceviamo e pubblichiamo integralmente una nota di Nicola ALEMANNO (nella foto), Capogruppo del PdL in seno al Consiglio comunale di Norcia:

<< Forse lettori ed elettori sono stanchi, e hanno tutte le ragioni, ma il PdL non si stancherà mai di fare proposte e di offrire la propria collaborazione amministrativa, sperando che prima o poi essa venga accolta e messa a frutto per l’intera Città. Visto che anche a mezzo stampa il Sindaco STEFANELLI si è dichiarato disponibile a riconoscere eventuali errori commessi, cosa che noi sinceramente apprezziamo, non capiamo allora perché, invece di cancellare lo scandalo di “Oro Norcia 2009”, portando alla luce documenti e verità dei fatti, si sia semplicemente cancellato il nome dell’evento; non capiamo perché abbiamo dovuto semplicemente prendere atto e far passare sotto silenzio il completo fallimento delle edizioni di “Autunno del Gusto” e il conseguente spreco di risorse pubbliche. Non capiamo, infine, perché, dopo l’evidente fallimento del primo fine settimana di “Nero Norcia 2012”, ci si continui a chiudere dietro sterili giustificazioni. Che questo sia un periodo durissimo non solo per Norcia, ma per l’Italia intera lo capiamo e sperimentiamo tutti, ma è proprio in momenti come questo che una comunità deve spendere le proprie migliori energie in percorsi di innovazione, nell’interesse generale che include anche il particolare di ognuno.

Le attività di punta della nostra economia, legate alla filiera ambiente e territorio, sono proprio quelle per le quali è più facile, oggi, perdere posizioni: approfittando della diffusione delle nuove tecnologie, molti territori a scarsa vocazione turistica si sono “reinventati” con servizi innovativi sottraendo numerose presenze alle più tradizionali e rinomate località turistiche come, appunto, la nostra città. Pertanto il Gruppo consiliare del PdL, nel rispetto delle emergenze del Bilancio comunale, ha proposto di attivare ogni possibile, condivisa, strategia che garantisca manifestazioni all’altezza delle aspettative degli operatori economici e della città, per riqualificare la qualità dell’offerta nei periodi di punta e dare impulso, nell’intero arco dell’anno, alla valorizzazione delle potenzialità turistiche del nostro territorio. L’Amministrazione ALEMANNO, tanto bistrattata dall’attuale e inascoltata nella sua eredità, aveva introdotto alcuni importanti momenti innovativi: ad esempio, la trasformazione di nome, brand e format di “Nero Norcia” e la creazione dell’Atelier dei Sapori, nuovo modello di accoglienza per gli ospiti illustri della città che nel tempo avrebbe dovuto condurre, gradualmente, ad una rinnovata, compiuta ed accattivante 50^ edizione della Mostra Mercato. Noi c’eravamo, quindi ci siamo e continuiamo ad esserci, nel controllo e nella proposta. Norcia non è loro: Norcia è di tutti. Rimettiamoci, allora, in cammino per tornare a promuovere una città con mille potenzialità non ancora vissute e con una vocazione produttiva che la rendono agli occhi del mondo, una perla del Centro Italia. Non continuiamo a sprecare tutto questo. Il Gruppo consiliare del PdL ha presentato nel medesimo Consiglio comunale anche una mozione volta al ripristino della dialettica democratica nella Regione Umbria. Dopo le vicende che hanno condotto alle dimissioni del Vice Presidente GORACCI, l’azione amministrativa e di governo si è fortemente rallentata, il Gruppo regionale del PdL ha adottato concrete azioni di protesta e denuncia, invocando il ritorno ad azione e trasparenza, arrivando a dimettersi dalle cariche di opposizione. Per tutta risposta Giunta e maggioranza hanno semplicemente sostituito i dimissionari con esponenti di maggioranza, sovvertendo così completamente ogni ragione elettorale e di rappresentanza democratica. Il PdL di Norcia ha levato la propria voce impegnando il Consiglio comunale ad adoperarsi presso la Giunta e il Consiglio regionale al fine di ripristinare democrazia, trasparenza verso politiche e azioni di vero sviluppo >>.