Articolata lungo l’asse delle quattro principali “Strade del Vino” umbre, Cantico, Sagrantino, Etrusco-Romana e Trasimeno, e di quella dell’olio DOP, una nuova guida condurrà l’enoturista, quel particolare tipo di viaggiatore che dell’enogastronomia fa la chiave privilegiata di accesso ad un territorio, a conoscere le meraviglie dell’Umbria, non soltanto quelle delle cantine e dei frantoi, ma della storia, dell’arte e delle tradizioni locali. È “L’Olivino. Cultura del vino, della vite, dell’olio e dell’olivo in Umbria”, un volumetto in formato agile, stampato in 20mila copie per iniziativa delle “Strade del Vino”, della “Strada dell’Olio”, del Movimento per il Turismo del Vino e curato dal giornalista Matteo GRANDI, che è stato ufficialmente presentato a Palazzo DONINI, alla quale, oltre al curatore, hanno preso parte l’Assessore regionale all’Agricoltura, Fernanda CECCHINI, i presidenti delle “Strade del Vino” Avelio BURINI, della Strada dell’Olio DOP Paolo MORBIDONI, della Camera di Commercio di Perugia Giorgio MENCARONI, di Confagricoltura Marco CAPRAI, e la Vice Presidente del Movimento per il Turismo del Vino Sara GORETTI. << Un vademecum pratico, ricco d’informazioni, anche tecniche e storiche, facile da consultare e, quindi, da portare sempre con sé, in un viaggio dell’enoturista alla scoperta dell’Umbria - ha dichiarato GRANDI >>. Cantine e frantoi sono minuziosamente schedati, con precise indicazioni e orari sulle possibilità di visita e di degustazione fino ai tour guidati dei vitigni, e sulle opportunità, per ciascun territorio, di dove mangiare e dormire.

“L’Olivino” (che sarà diffuso anche in seno alla Conferenza Internazionale sul Turismo del Vino, in programma a Perugia dal 30 gennaio al 2 febbraio) sarà presto consultabile e continuamente aggiornato sul web, anche in edizione inglese, e fruibile come “App”.<< Iniziative editoriali come queste accompagnano - ha dichiarato l’Assessore CECCHINI, ricordando la recente messa in cantiere di un progetto speciale per la vitivinicoltura umbra - lo sforzo che stiamo mettendo in campo nel settore della promocommercializzazione dei nostri prodotti, in una visione integrata dell’offerta umbra. “L’Olivino” è uno strumento importante per l’immaginario collettivo di chi viene a visitare l’Umbria e a gustare le nostre eccellenze, che contribuiscono all’eccellenza complessiva del Made in Italy >>. << Una soluzione intelligente alla domanda d’informazione - ha aggiunto il Presidente della CCIAA Perugia >>. << Un’occasione per visitare l’Umbria “minore”, il cui tratto distintivo è la qualità – ha proseguito il Presidente di Confagricoltura >>. << Un collante utile alla conoscenza delle cantine e del territorio - ha affermato il Vice Presidente del Movimento del Turismo del Vino >>. << L’uscita della guida - ha concluso il Presidente della Strada dell’Olio - è la prova di quanto conti la capacità di mettere insieme le forze, pubbliche e private, essenziale nel settore agroalimentare >>.