Avvicinare i giovani alla lettura. Questo l’obiettivo che l’Associazione Editori Umbri ha in mente con il progetto “Carte da decifrare”. Un progetto << … che il nostro Ente appoggia decisamente, poiché, in un periodo di grossi problemi finanziari che toccano anche l’editoria, siamo impegnati a difendere ed a diffondere il valore della cultura, specialmente tra le nuove generazioni - ha dichiarato Marco Vinicio GUASTICCHI, Presidente dell’Amministrazione provinciale di Perugia. Che possono trovare nel progetto qui presentato uno stimolo ulteriore alla lettura, vera architrave di ogni sapere >>. Un progetto illustrato poi, nei particolari, da Marina MATINI, dell’Associazione Editori Umbri, e che si articolerà in tre fasi: incontri di lettura, seminari, corsi di scrittura, al termine dei quali si spera di scalfire il muro di diffidenza che spesso i giovani alzano nei confronti dei libri. Per questo fondamentale, nel progetto stesso, è il coinvolgimento delle famiglie. Un progetto che, oltretutto, per Antonio VELLA, Presidente dell’Associazione Editori Umbri, si va ad inserire in un più vasto plesso di interventi dell’associazione, che non vuole rimanere passiva di fronte alla rivoluzione, già in corso, dell’editoria, guidata dai nuovi media. Una rivoluzione che per Fabio VERMIGLIONI, Vice Presidente della stessa associazione, si sta già affrontando, sia con lo sviluppo dei nuovi prodotti book, sia con strategie di marketing, sempre più sofisticate. Strategie che la Xerox S.p.A., partner nella promozione dell’evento (nella foto), sta già appoggiando, con l’intenzione, come ha detto Stefano TORSELLO, rappresentante della stessa associazione, di essere sempre più presente in futuro.